Ufficio Patrimonio, inventario beni immobili

L'Ufficio Patrimonio, inventario beni immobili si occupa della gestione del Patrimonio Immobiliare del Comune di Castelfranco Veneto.


Competenze

L'Ufficio Patrimonio svolge le funzioni attinenti la gestione del patrimonio immobiliare del Comune (acquisti, alienazioni, concessioni e locazioni a terzi di immobili di proprietà comunale). Cura altresì la gestione dei rapporti patrimoniali che vedono l'Amministrazione Comunale nella veste di utilizzatrice di beni immobili di proprietà di terzi.

Per quanto attiene la disciplina di utilizzo degli immobili di proprietà della Pubblica Amministrazione si ricorda in generale che:

I beni che fanno parte del Demanio Pubblico sono inalienabili e non possono essere oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano (art. 823 c.c.)
I beni che costituiscono il patrimonio indisponibile del Comune non possono essere sottratti alla loro destinazione, se non nei modi stabiliti dalle leggi che li riguardano (art. 828 c.c. e seguenti). Si tratta di beni immobili destinati ad un pubblico servizio, per i quali sussiste il vincolo di inalienabilità fino a quando dura la destinazione per fini pubblici.
Gli altri beni che appartengono al patrimonio disponibile possono essere oggetto di tutti i rapporti di diritto privato e pertanto il Comune può concederli, darli in locazione, alienarli e costituire su di essi diritti reali ecc.
E' quindi possibile anche per i privati chiedere ed ottenere l'utilizzo dei beni immobili del patrimonio comunale. I rapporti con l'Amministrazione Comunale potranno essere di natura pubblicistica (concessioni) o privatistica (locazioni, affitti ecc.) a seconda della appartenenza dei beni immobili ad una delle categorie sopra citate.

Tipologia organizzazione

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9.00-12.30
Martedì 9.00-12.30
Giovedì 16.00-17.30
Venerdì 9.00-12.30

Per l’accesso all’ufficio si invita a prendere appuntamento telefonico.

Unità organizzativa genitore

Responsabili

Dott. Riccardo Franceschi

Responsabile degli Uffici Patrimonio, inventario beni immobili e Gare, contratti.

Assessore di riferimento

Agostino Battaglia

Assessore e Consigliere

Persone

Dott. Riccardo Franceschi

Responsabile degli Uffici Patrimonio, inventario beni immobili e Gare, contratti.

Sede principale

Palazzo Municipale Via Francesco Maria Preti, 36 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, ore 10:48

Skip to content