10.05.2024 – Il Giorgione di Dumas: nuova mostra al Museo Casa Giorgione

Dettagli della notizia

Nuova mostra presso il Museo Casa Giorgione

Data:

10 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto continua il proprio percorso di ricerca e di proposte espositivo/culturali con una mostra inaspettata fin dal titolo: Il Giorgione di Dumas, che chiama in causa un accostamento tra il grande pittore castellano e Alexandre Dumas, il romanziere francese autore dei Tre moschettieri.

Iniziativa voluta e sostenuta dall’Amministrazione comunale, la mostra si inserisce all’interno dei progetti scientifici del Museo Giorgione, che da tempo sta indagando non solo la figura del proprio nume tutelare ma anche la fortuna del suo mito.

La mostra, curata da Cristina Farnetti e Matteo Melchiorre, si accompagna all’edizione di un volume dedicato e pubblicato da Zel Edizioni, ed è il tentativo di “esporre” un testo scritto, il racconto di un grande scrittore, in un gioco di rinvii e suggestioni tra parole, immagini e opere d’arte, provenienti da prestatori privati, pubblici e naturalmente dai fondi del Museo, dell’Archivio e della Biblioteca di Castelfranco Veneto.

L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 18 maggio 2024 alle 20.45 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Vedrà gli interventi dei curatori e una performance curata dalla compagnia teatrale Anagoor.

Tutti i particolari e le scoperte di questa iniziativa editoriale ed espositiva saranno presentati in anteprima alla stampa, direttamente nella sede della mostra, al Museo Casa Giorgione, venerdì 17 maggio alle ore 11.00.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, ore 14:38

Skip to content