21.02.2024 – Nuove opportunità di crescita turistica

Dettagli della notizia

Progetti ed iniziative di promozione turistica.

Data:

21 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Amministrazione comunale costantemente in prima linea nel supportare progetti ed iniziative di promozione turistica, viatico per accrescere le presenze in Città.

Ne è testimonianza l’accoglienza dell’assessore al Turismo, Gianfranco Giovine riservata sabato scorso al direttore della rivista del Touring Club Italia distribuita a 280 mila soci, Silvestro Serra. Giornalista e responsabile tra le altre della comunicazione del TCI, Serra è stato guidato a conoscere l’offerta culturale cittadina, con particolare attenzione alla Casa del Giorgione e alla celebre Pala. Non è mancata la visita al Teatro Accademico con attenzione poi posta ai diversi percorsi turistici offerti ai visitatori.

Ad accompagnare Silvestro Serra, Antonio Barzaghi il direttore artistico del “Premio Goffredo Parise per il Reportage” istituito otto anni a Treviso e dedicato alla valorizzazione dei lavori di reportage fotografici, video e giornalistici. Una visita attesa che ha avuto per obiettivo quello di inserire la Casa del Giorgione nel circuito nazionale delle Case della Memoria che consente di avvicinare i visitatori ai luoghi di vita di celebri personaggi del passato. Un ulteriore passo che si unisce al progetto di presentare la candidatura della Città per l’ottenimento della Bandiera Arancione del Touring Club, quale riconoscimento nazionale per la qualità dell’accoglienza turistica e dei relativi servizi.

“Il direttore Serra – commenta l’assessore Giovine – nelle oltre tre ore di visita è stato piacevolmente sorpreso dall’offerta turistica di Castelfranco e dalla nostra visione di accrescere le proposte attraverso i numerosi progetti intrapresi come gli spazi culturali all’interno di Palazzo Soranzo Novello, il restauro e consolidamento per il futuro camminamento sulle mura e la nuova sede del Conservatorio”.

L’assessore Giovine, quale ulteriore riprova della dinamicità delle attività turistiche in Città coordinate con il supporto dell’Ufficio IAT, ha presentato i diversi percorsi di visite guidate che caratterizzano i fine settimana. Dopo il primo appuntamento, sabato prossimo 24 febbraio alle ore 16.30 è in programma la visita della Città a lume di candela. Il tour intende presentare l’amore e la passione in ogni sua forma, dei cittadini per la propria Castelfranco e dei giovani innamorati come Giorgione e Cecilia. La Chiesa di San Giacomo, la Torre Civica, la Loggia dei Grani, Villa Barbarella ed il Teatro Accademico con il finale dedicato alla visita della mostra “Spigassi” saranno alcune delle tappe previste. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria all’Ufficio IAT (0423.735624 - iat@comune.castelfranco-veneto.tv.it).

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, ore 14:29

Skip to content