23.01.2024 – Cittadino del Mali esibisce documento contraffatto

Dettagli della notizia

Notizie del comune

Data:

23 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel pomeriggio di ieri, durante un servizio di controllo del territorio, una pattuglia della Polizia Locale, in località San Floriano, ha impartito l’alt ad una vettura con a bordo un cittadino del Mali. Gli agenti hanno dunque proceduto al controllo documentale del soggetto e verificato la regolarità della sua posizione sul territorio nazionale. Alla richiesta il conducente esibiva altresì una patente di guida, a prima vista risultante esser rilasciata dalle autorità dell’Isola di Malta, un documento non facile da trovare nei normali controlli. La cosa ha subito insospettito gli agenti che hanno immediatamente approfondito il controllo documentale verificando gli elementi di sicurezza del medesimo.

Il documento è stato posto all’analisi con microscopio e successivamente con lampada wood in dotazione al Comando per far emergere l’autenticità; dopo un’attenta analisi è emerso che il documento era abilmente contraffatto in ogni sua parte.

Il giovane ventinovenne maliano residente a Vedelago, messo alle strette, ha poi confessato di aver acquistato il documento per 1.200 euro. È stato quindi condotto al Comando per il foto segnalamento e le attività identificative di rito. Il documento è stato sequestrato ed il malese, deferito all’autorità giudiziaria, ha dovuto riprendere la via di casa a piedi mentre il veicolo finiva su carro attrezzi in stato di fermo.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, ore 14:14

Skip to content