Indagine ISTAT “Famiglie e soggetti sociali”

Dettagli della notizia

L' Indagine ISTAT multiscopo “Famiglie e soggetti sociali” ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari.

Data:

20 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel nostro Comune è in corso l’indagine ISTAT multiscopo “Famiglie e soggetti sociali” che ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari.

L'indagine si svolge in 861 comuni italiani e coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, con lo scopo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui: i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive e di formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale. Grazie al coinvolgimento delle principali comunità straniere presenti in Italia, inoltre, sarà possibile raccogliere informazioni anche sul grado di integrazione di queste collettività.

La raccolta dei dati si svolge dal 20 maggio al 4 agosto 2024. La rilevazione avrà inizio con la fase CAWI che durerà dal 20 maggio al 13 luglio: in questo periodo gli individui possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web. Parzialmente in sovrapposizione con la fase CAWI, dal 24 giugno al 4 agosto si svolgerà la fase CAPI: gli individui che non avranno compilato il questionario on line saranno contattati da un rilevatore comunale per l'intervista faccia a faccia. Agli individui campionati, alcuni giorni prima dell'avvio della rilevazione, viene inviata una lettera firmata dal Presidente dell’Istat dove viene presentata l’indagine.

Per informazioni di dettaglio sulla rilevazione è possibile consultare la seguente pagina sul sito ISTAT: https://www.istat.it/it/archivio/4967

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'Ufficio Statistico Convenzionato, incaricato di coordinare l'attività di rilevazione per nostro Comune.

Ultimo aggiornamento: 25/06/2024, ore 14:00

Skip to content