Compensazione debiti su istanza del contribuente creditore nei confronti del comune

Possibilità di compensare il proprio credito IMU con gli importi a debito delle annualità IMU successive a quelle oggetto di richiesta fino all’esaurimento dell’importo da rimborsare.

Al Contribuente che ha pagato al Comune di Castelfranco Veneto delle somme a titolo di IMU che in realtà sono in eccesso o che ritiene non dovute.

Il Contribuente che ha pagato al Comune di Castelfranco Veneto delle somme a titolo di IMU che in realtà sono in eccesso o che ritiene non dovute, può presentare domanda di compensazione specificando i motivi della richiesta.

L'istanza di compensazione deve essere presentata entro il termine perentorio di cinque anni dal giorno del versamento eccedente effettuato.

La procedura di compensazione IMU avviene su istanza di parte e prevede la presentazione, da parte del contribuente interessato, di una apposita domanda utilizzando un modulo predisposto dall'ufficio tributi.

L’istanza può essere presentata dallo stesso soggetto di imposta o da parte di un suo delegato, dotato di mandato di rappresentanza o altri allegati specifici per la tipologia di delega (nel caso di più eredi – dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relative alla delega di incasso a favore di un solo erede; nel caso di tutore – dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla nomina o atto di nomina del tutore).

Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:

• compilazione di una istanza motivata;
  • allegato copia di un documento di riconoscimento.

L'accoglimento dell'istanza e relativa compensazione del credito con il debito di imposta.

Si verifica la completezza della domanda. Verranno effettuati controlli sulle dichiarazioni rese e nel caso in cui l’esito dei controlli abbia dato esito negativo, verrà data comunicazione all’interessato. Verranno effettuati controlli sulla posizione dei dovuti versamenti all’Ente.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, ore 12:41