Identificazione ai fini dell’ottenimento dell’identità digitale (SPID)

Rilascio al cittadino dell'identificazione ai fini dell'ottenimento dell'identità digitale (SPID)

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento italiano in corso di validità.

Il Comune di Castelfranco Veneto offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID.

Il Comune, a tale scopo, è Responsabile della verifica dell’identità - Registration Authority Officer (RAO) pubblico.

Prenotare un appuntamento con l' Ufficio SPID (telefonare al numero 0423 735 578 oppure Centralino - 0423-7354) portando con sè la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità validi. Si dovrà comunicare anche un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale. L’operatore, una volta identificato il cittadini, compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

Il cittadino completerà poi la procedura con un supporto informatico personale, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider (fornitori di identità elettronica) che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:

• Documento di riconoscimento italiano in corso di validità;
  • Tessera sanitaria in corso di validità;
  • Indirizzo e-mail;
  • cellulare smartphone con connessione ad internet.

Le credenziali SPID della propria identità digitale per accedere ai Portali della Pubblica Amministrazione.

Tempo reale (su appuntamento).

Le procedure collegate sono eventualmente segnalate dall'ufficio competente caso per caso.

Ulteriori informazioni

La pagina del governo dedicata a SPID offre tutte le informazioni necessarie. In particolare, se si dispone già di una CIE (Carta d'identità elettronica), l'identità digitale viene fornita attraverso attivazione della carta stessa, senza spostarsi da casa.