Procedure di assunzione (mobilità, concorsi, selezioni uniche, ecc.)

  • Servizio attivo

Le assunzioni di personale in Comune avvengono tramite superamento di Concorso pubblico. Di seguito sono fornite le istruzioni specifiche per il Comune di Castelfranco Veneto


A chi è rivolto

Tutti i requisiti per la partecipazione alla selezione pubblica sono specificati, volta per volta, nel bando di concorso.

In generale è necessario:

  • essere cittadini italiani oppure europei;
  • avere almeno 18 anni;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • essere in possesso di un titolo di studio.

Per partecipare ai bandi di MOBILITA' è necessario essere lavoratori dipendenti di una Pubblica Amministrazione.

Descrizione

CONCORSO: I Concorsi sono gli strumenti di reclutamento del personale che aspira a un impiego o a una promozione nella Pubblica Amministrazione. Il Comune di Castelfranco Veneto ha stabilito che, oltre a bandire direttamente i propri concorsi, può avvalersi anche dello strumento delle Selezioni uniche in convenzione con la Provincia di Treviso.

  • Concorso direttamente promosso dal Comune: Il Comune pubblica sul portale nazionale (INPA) il bando di concorso; gli aspiranti presentano domanda accedendo direttamente al portale del reclutamento tramite SPID; i candidati effettuano le prove concorsuali nelle modalità indicate nel bando; l'amministrazione approva la graduatoria finale ed assume i vincitori. -
  • Concorso in Convenzione con la Provincia di Treviso (SELEZIONI UNICHE):
    • Fase 1) Formazione ELENCO IDONEI: L'elenco di idonei per ciascun profilo professionale viene formato, previo espletamento di una prova d’esame. La formazione e la gestione degli elenchi di idonei sono di esclusiva competenza della Provincia. Gli elenchi hanno validità di due anni dalla data della loro prima approvazione e vengono aggiornati alla scadenza del primo anno di vigenza.
    • Fase 2) INTERPELLO sull'Elenco Idonei: - la Provincia pubblica l’interpello predisposto dall’ente e raccoglie le manifestazioni di interesse all’assunzione da parte degli idonei inseriti nell’elenco di cui alla fase 1, entro 15 giorni; - l’ente svolge una prova per la formazione di una graduatoria a cui attingere per l’assunzione dei vincitori.
  • MOBILITA': consente ad un dipendente pubblico di spostarsi da un'amministrazione pubblica ad un'altra, mantenendo invariato il contratto di lavoro sottoscritto con la prima amministrazione di appartenenza.

Come fare

Consultare il portale inpa.gov.it per visionare i concorsi in atto. I bandi di concorso descrivono in dettaglio la procedura da seguire per ogni concorso. Per trovare i bandi di interesse utilizzare parole chiave (ad esempio "Castelfranco").

Cosa serve

Ciascun BANDO di concorso, di selezione unica, di mobilità, ecc. evidenzia i requisiti e i documenti che eventualmente si dovranno allegare.

Cosa si ottiene

Una volta presentata la DOMANDA, essa viene vagliata ai fini dell'ammissione alla procedura. I candidati sosterranno le prove indicate nel bando ed i vincitori o idonei saranno iscritti in una graduatoria con validità biennale.

Tempi e scadenze

Entro i termini di bando.

Quanto costa

€ 7,50 per i concorsi indetti dal Comune di Castelfranco Veneto. Nessun costo per gli avvisi di Mobilità, ne per gli "interpelli".

Procedure collegate all'esito

Assunzione in caso di vincita del concorso.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Ulteriori informazioni

Siti nei quali vengono pubblicati concorsi:

 

 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content