Richiedere la rettifica o l’annullamento di un avviso di accertamento Imu

  • Servizio attivo

Richiedere la rettifica o l'annullamento di un avviso di accertamento Imu.


A chi è rivolto

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e riscontrano degli errori o delle incongruenze possono richiedere una rettifica o annullamento dell'atto.

Descrizione

Se il contribuente ha ricevuto un avviso di accertamento per omesso/insufficiente/tardivo pagamento o per infedele/omessa denuncia e hai riscontrato che è stato emesso sulla base di dati errati, puoi presentare all'ufficio verifiche Imu, entro 60 giorni dalla notifica, la documentazione utile per la rettifica o l’annullamento dell’atto.

Come fare

Per la richiesta di rettifica o dell’annullamento dell’atto si deve presentare:

  • ricevute di versamento Imu (acconto e saldo)
  • copia della dichiarazione Imu presentata
  • attestazione del vincolo per i fabbricati di interesse storico o artistico
  • eventuali dichiarazioni di inagibilità o inabitabilità
  • copia del contratto registrato per le abitazioni locate da persone fisiche residenti nel comune a soggetti che le utilizzano come abitazione principale qualsiasi altro documento idoneo al chiarimento della propria posizione Imu

Cosa serve

Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Ricevute di versamento Imu (acconto e saldo);
  • copia della dichiarazione Imu presentata;
  • attestazione del vincolo per i fabbricati di interesse storico o artistico;
  • eventuali dichiarazioni di inagibilità o inabitabilità;
  • copia del contratto registrato per le abitazioni locate da persone fisiche residenti nel comune a soggetti;
  • che le utilizzano come abitazione principale;
  • qualsiasi altro documento idoneo al chiarimento della propria posizione Imu.

Cosa si ottiene

La rettifica o l'annullamento dell'avviso di accertamento.

Tempi e scadenze

Entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento.

Procedure collegate all'esito

Per questo servizio non sono previste procedure collegate all'esito.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, ore 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content