Esercizi di dubbio – Micropolitica della rappresentanza

Ultimo appuntamento dell'evento Esercizi di dubbio, "Micropolitica della rappresentanza. Dinamiche del potere a Venezia in età moderna"

Cos'è

Micropolitica della rappresentanza. Dinamiche del potere a Venezia in età moderna

Per tutta l’età moderna Venezia rimase una città-Stato dominante su un mosaico di communitates suddite dotate di autonoma fisionomia politica, giuridica e istituzionale. Ad accomunare le diverse realtà sottomesse e i loro abitanti era l’esclusione dal corpo di governo della Serenissima Repubblica: il patriziato veneziano assiso nelle magistrature di Palazzo Ducale. Attraverso un attento studio di fonti archivistiche e un costante confronto con la trattatistica politica dell’epoca, il volume indaga le strategie adottate da tali comunità e dalle loro diplomazie al fine di ovviare al diaframma imposto da una costituzione materiale che, definendole suddite e trattandole da tali, le vedeva formalmente escluse da aree, istituzioni e processi decisionali riservati al patriziato veneziano.

Giovanni Florio Storico delle istituzioni, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 Morfologie del popolo (Italia, secoli XII-XVI).

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Luogo

Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Costi

Gratuito.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca comunale

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, ore 14:14

Skip to content