Riqualificazione centro di Salvatronda

Dettagli del progetto PNRR

M5C2 " Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore" - Investimento 2.1

Data di pubblicazione:

19 Aprile 2023

Descrizione e scopo

Il progetto mira a riqualificare l’area del centro storico di Salvatronda, cercando di valorizzare i numerosi elementi caratterizzanti quali l’albero secolare “Il Bagolaro” o Celtis Australis, lo sfondo della Chiesa di Francesco Maria Preti, l’antica mura del Brolo della Parrocchia e il Cippo Gromatico.

• Sono stati creati degli spazi pedonali pubblici anche a servizio delle attività commerciali, percorsi pedonali sicuri e nuovi parcheggi pubblici per un totale di 25 stalli, alcuni di questi sono stati ricavati utilizzando il cortile della scuola elementare.
  • Sono state adeguate le reti tecnologiche di competenza del Comune di Castelfranco Veneto quali la rete delle acque meteoriche e l’impianto di pubblica illuminazione.
  • La sede stradale del centro di Salvatronda è stata rivestito in cubetti di porfido mentre l’area pedonale prospicente alle attività commerciali è stata pavimentata con lastre di porfido.
  • Mediante l’uso di materiali differenti e la realizzazione di idonee aree a verde, è stato dato massimo risalto al Celtis Australis che diventa il cuore dello spazio pubblico caratterizzato dall’assenza di traffico veicolare, da una grande aiuola attorno all’albero e da uno spazio pedonale pavimentato in porfido che diventerà centro di aggregazione.
  • Il Cippo Gromatico è stato oggetto di pulizia, finalizzata alla massima conservazione materica e storica del manufatto, e circoscritto da una pavimentazione in ghiaino.

Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5.C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Intervento: Riqualificazione centro di Salvatronda
Codifica sintetica PNRR: PNRR M5C2-2.1
Amministrazione titolare: Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali
CUP: D21B21000850004
Soggetto beneficiario del contributo PNRR: Comune di Castelfranco Veneto
Soggetto attuatore: Comune di Castelfranco Veneto
RUP: Collatuzzo Alessandro

Importo finanziato

Costo totale dell'intervento indicato nella candidatura: € 620.000,00
Risorse in autofinanziamento: € 130.000,00
Risorse PNRR: € 490.000,00

logo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite candidatura all'Avviso Misura 5.2 - 2.1 "Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale".

Attività finanziate

Realizzazione di interventi finalizzati alla riqualificazione del centro di Salvatronda.

Avanzamento del progetto

Stato di avanzamento: in corso

Fase: in corso

Ultimo aggiornamento: 05/08/2024, ore 14:01