Progetto supervisione operatori sociali per contrastare il burn out

Dettagli del progetto PNRR

M5C2 " Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore" - Investimento 1.1.4

Data di pubblicazione:

19 Aprile 2023

Descrizione e scopo

La complessità del lavoro di servizio sociale richiede continua formazione e manutenzione, sia dal punto di vista dell’aggiornamento di modelli, metodi e tecniche, sia come spazio di riflessione personale e di gruppo, sia come luogo di approfondimento del proprio “sé professionale”.
Tale complessità chiede all'assistente sociale di essere contemporaneamente esperto di molteplici ambiti, informato dei continui mutamenti sociali, istituzionali e giuridici, capace di intervenire in favore di positivi mutamenti personali, ma anche sociali, lavorando sulla persona e sul territorio. Si tratta di richieste che rischiano di porlo in una situazione di elevato stress, insicurezza rispetto al proprio operato, di burn out.

Il progetto si propone di sostenere il benessere lavorativo degli operatori, rafforzarne l’identità professionale, garantire una sempre maggiore qualità tecnica dei servizi offerti alla cittadinanza nell’ottica di prevenire il burn out.

Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5.C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali
Intervento: Progetto supervisione operatori sociali per contrastare il burn out
Codifica sintetica PNRR: PNRR M5C2 - I.1.1.4
Amministrazione titolare: Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali
CUP: D24H22000140006
Soggetto beneficiario del contributo PNRR: Comune di Castelfranco Veneto
Soggetto attuatore: Comune di Castelfranco Veneto
RUP: Dirigente Settore Servizi alla Persona

Importo finanziato

Costo totale dell'intervento indicato nella candidatura: € 210.000,00
Risorse PNRR: € 210.000,00

logo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite candidatura all'Avviso Misura 5.2 - 1.1.4 "Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn-out tra gli operatori sociali"

Attività finanziate

Rafforzamento dei servizi sociali per prevenire il burn out tra gli assistenti sociali e garantire il benessere lavorativo tra gli operatori.

Avanzamento del progetto

Stato di avanzamento: in corso

Fase: in corso

Ultimo aggiornamento: 05/08/2024, ore 14:17