Elezioni Europee 2024

Decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 85 in data 11 aprile 2024


Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 85 in data 11 aprile 2024, sono stati indetti i comizi per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia per i seguenti giorni:

sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23

Assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale – Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024
In data 20 maggio 2024 è stata effettuata dalla Corte d’Appello di Venezia una rettifica dell’ordine di estrazione del numero delle liste elettorali, come da nuovo prospetto qui di seguito riportato:

Scrutatori

Gli scrutatori iscritti all’albo sono invitati, se interessati ad essere nominati, a dare la propria disponibilità in occasione delle prossime elezioni europee, che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Le operazioni degli uffici di sezione avranno luogo a partire da sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 23:00, per continuare nella giornata di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00, fino alla conclusione degli scrutini che inizieranno immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.

Le dichiarazioni di disponibilità all’incarico devono pervenire all’ufficio elettorale entro il 10 maggio 2024, accompagnate da copia del documento d’identità, utilizzando l’apposita modulistica allegata.

Modulo disponibilià scrutatore

Elenchi scrutatori nominati

Sono in deposito presso l’Ufficio Elettorale Comunale:

  • L’elenco degli scrutatori nominati dalla Commissione elettorale Comunale in data 15 maggio 2024;
  • L’elenco delle riserve, che andranno a sostituire coloro che rinunceranno all’incarico.

Ogni cittadino può prendere visione dell’elenco anzidetto.
Nei prossimi giorni il messo comunale provvederà alla notifica a mani proprie del Decreto di nomina.

Compenso previsto

Seggi ordinari

  • Euro 138,00 per Presidenti
  • Euro 110,40 per Scrutatori e Segretari

Seggi speciali

  • Euro 82,80 per i Presidenti
  • Euro 56,35 per Scrutatori

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Tessere Elettorali

In vista delle imminenti Elezioni del 8 e 9 giugno, si invitano gli elettori a verificare di essere in possesso della tessera elettorale.
Gli uffici sono a disposizione nei seguenti orari:

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Giovedì pomeriggio: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • Sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Di seguito il link delle aperture straordinarie per i giorni 7-8-9 giugno 2024

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani temporaneamente all’estero

A chi è rivolto

Elettori non iscritti in AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che vogliano votare nello Stato UE di dimora temporanea.

In occasione delle prossime elezioni europee (8-9 giugno 2024), i cittadini italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri stati membri dell’Unione Europea.

Tale domanda dovrà essere inviata tassativamente entro il 21 marzo 2024 all’ufficio consolare competente.

Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché su quelli delle sedi consolari, potrà essere reperito il fac-simile del modulo della domanda.

La domanda deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata, oltre che dal documento di identità, dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini UE residenti a Castelfranco Veneto

In occasione delle prossime elezioni Europee, che in Italia si terranno sabato 8 giugno 2024 dalle ore 14.00 alle 22.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle 23.00, i cittadini appartenenti all’ Unione Europea residenti a Castelfranco Veneto che vogliono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di Castelfranco Veneto entro l’ 11 marzo 2024 domanda per l’iscrizione nell’apposita lista aggiunta.

Voto domiciliare

L’elettore interessato a tale modalità di voto deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali l’elettore stesso risulta iscritto una dichiarazione attestante la sua volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, nel periodo compreso fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, con una delle seguenti modalità:

Posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Castelfranco Veneto, Via F.M. Preti n. 36, 31033 Castelfranco Veneto (TV);
Recapitata a mano presso Servizio Elettorale – Via F.M. Preti n. 36, 31033 Castelfranco Veneto (TV);
PEC all’indirizzo: comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it
Posta elettronica all’indirizzo: elettorale@comune.castelfranco-veneto.tv.it
La domanda deve essere corredata di copia della tessera elettorale e del documento di identità, e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

  • Richiesta voto domiciliare
  • Orari ambulatori
  • Elenco medici

Voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto presso il seggio elettorale da persona di sua fiducia purché sia elettore di un qualsiasi comune della Repubblica.

Se la necessità di assistenza ha carattere permanente l’elettore potrà presentarsi all’ufficio elettorale per far apporre nella propria tessera elettorale il timbro “ADV” (diritto voto assistito) con la certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Asl, che attesti il carattere permanente dell’impedimento.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024, ore 15:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content