Domenica il percorso narrativo e musicale Avenale, Musonello e Musoncello

1 Agosto 2024.

01 Agosto 2024

Domenica 4 agosto con ritrovo alle ore 19.45 in Piazza Fusinato con partecipazione gratuita, l’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto Varcities, l’Osservatorio locale per il paesaggio della Castellana e l’Associazione Sottosopra propongono la passeggiata "Tra rogge, mulini e segni d'acqua - Percorso narrativo e musicale Avenale, Musonello e Musoncello".

Nei quattro itinerari del progetto (gli altri tre sono previsti nel mese di ottobre “Villa e parco Revedin Bolasco e aree limitrofe in trasformazione”, nel mese di novembre “Itinerari di mobilità dolce, il caso del Muson dei Sassi e nella primavera 2025 “La dimensione territoriale dei complessi di villa”) domenica, in collaborazione con l’Associazione Sottosopra è proposta la “passeggiata consapevole” di osservazione e lettura della circolazione dell’acqua nelle fosse (e nei borghi storici) che circondano il Castello, sotto il profilo dell’assetto idraulico. Ciò con la volontà di offrire ai cittadini conoscenza e consapevolezza del fondamentale ruolo dell’acqua nel cuore della Città.

«Una proposta di grande valore – commenta il sindaco, Stefano Marcon – per i contenuti a molti sconosciuti che saranno ben narrati dai relatori, per la lettura artistica che non ho dubbi nella serata estiva saprà catturare molti ma anche per il significato che porta con sé con i corsi d’acqua, preziosi fonti di vita, che non devono esser visti come pericolosi nemici. Una proposta che invito tutti cogliere nell’ambito del progetto di tutela e conoscenza del nostro Territorio che con Varcities guarda anche fuori dai nostri confini».

La passeggiata si struttura in 5 tappe, luoghi chiave del percorso delle acque e sarà accompagnata dagli interventi dello storico Giacinto Cecchetto e dalla musica proposta dal quartetto d’archi composto da Ernesto Campagnaro, Chiara Arcidiacono, Giuditta Marcolin e Stefano Grazioli.

Queste le tappe:

• tappa - Mulino alle Casette - vicolo Musonello - piazza Fusinato
  • tappa - Giardini delle mura fronte ponte Cà Duomo
  • tappa - Busa delle Moneghe
  • tappa - Ponte di via Ernesto Bordignon
  • tappa - Parcheggio ex Foro Boario + Tappa di fine percorso da Miraggio ai giardini sud ovest del Castello

L’Osservatorio locale per il paesaggio della Castellana intende così avviare un dialogo con le comunità sui temi dell’acqua come segno storico e risorsa, sui valori del paesaggio e dei beni culturali, delle possibilità trasformative dei luoghi e dei progetti in essere.

L’Osservatorio, che aderisce alla rete regionale degli osservatori per il paesaggio, ha sede temporaneamente presso Villa Revedin Bolasco - in attesa del recupero della vicina Casa Rebellato oggetto di un progetto di restauro già finanziato - e si pone quale momento di incontro, informazione, confronto, dibattito, partecipazione e individuazione di ipotesi di lavoro sui temi indicati, utili a favorire la partecipazione delle comunità di riferimento alla conoscenza, alla riflessione, alla ri-costruzione del proprio territorio e paesaggio.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, ore 15:10