Piano di Classificazione Acustica del Territorio

Strumento di riferimento per garantire la salvaguardia dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento prodotto dal rumore.


Le politiche ambientali rappresentano oggi uno degli elementi di programmazione più incisivi a disposizione delle Amministrazioni comunali.
Il Piano di classificazione acustica del territorio comunale costituisce lo strumento di riferimento per garantire la salvaguardia dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento prodotto dal rumore.

Il contesto essenzialmente urbano del territorio comunale di Castelfranco Veneto, pur non risultando caratterizzato da agglomerati urbani ad elevata densità di popolazione tipici delle realtà metropolitane, vede presenti le medesime problematiche e situazioni che hanno determinato negli ultimi decenni l’aumento delle emissioni sonore: aumento delle attività produttive insediate e motorizzazione di massa.
L’obiettivo principale del Piano di classificazione acustica consiste nell’ottenimento della migliore tutela possibile della popolazione e delle imprese di produzione di beni e servizi, esponendo la prima al minor livello di inquinamento acustico possibile, e consentendo alle seconde lo svolgimento delle rispettive attività col minor disturbo acustico verso terzi.

Per il conseguimento di tali finalità, la redazione del P.C.A. è stata articolata in tre fasi.

  1. Nella prima fase è stato messo a punto il quadro conoscitivo sulla normativa nazionale e regionale di settore, sulla strumentazione urbanistica vigente e in itinere e sulla strumentazione per il governo della mobilità (P.U.T.), al fine di garantire compatibilità (fisica e funzionale) tra zone acustiche proposte dal P.C.A., zone omogenee in cui gli strumenti urbanistici generali articolano il territorio comunale e interventi di governo della mobilità.
  2. Nella seconda fase, si è proceduto alla lettura dello stato di fatto del territorio comunale, mediante l’indagine degli elementi significativi per la redazione del Piano.
  3. Nella terza fase, infine è stato articolato il territorio comunale in zone acustiche.

 

UFFICIO DI COMPETENZA

Ufficio Ambiente e Mobilità sostenibile

Via Francesco Maria Preti, 36 – 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Mail: ambiente@comune.castelfranco-veneto.tv.it
Telefono: +39 0423 735 828 / 729

 

Moduli e documenti

ELABORATI COSTITUENTI IL PIANO

 


Nota

Alcuni files allegati sono in formato PDF di Adobe® Acrobat® Reader®.
Acrobat Reader® è un software gratuito che consente di visualizzare e stampare file PDF.
Il software Acrobat Reader® può essere scaricato dal sito di Adobe: www.adobe.it/products/acrobat/readstep.html

Alcuni files allegati sono in formato DWF di Autodesk
VoloView Express è un’applicazione che permette di visualizzare e stampare i disegni creati con AutoCAD ® senza l’ausilio dell’applicativo AUTOCAD.
Il software VOLO VIEW EXPRESS di Autocad può essere scaricato dal sito: usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=2404513&siteID=123112

Ultimo aggiornamento: 09/08/2024, ore 08:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content