Centro di informazione Europe Direct

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea, così da rafforzarne il senso di appartenenza all'Unione.


logo Europe Direct

Nel Veneto è attivo il servizio Europe Direct, costituito dal Comune di Venezia – come capofila – e 27 partner istituzionali: la Regione Veneto, la Prefettura di Venezia, le Province di Belluno, Padova, Rovigo e Treviso e Città metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, l’Eurosportello di Unioncamere Veneto, EURES – Veneto Lavoro, il Comune di Adira, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Chioggia, Jesolo, Spinea, Thiene, Treviso, Valdagno, Vicenza e Federazione dei Comuni del Camposampierese, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Padova, Università IUAV di Venezia, l’ESU di Venezia e l’USR-Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Con i suoi 36 sportelli diffusi sul territorio regionale, Europe Direct ha il compito di facilitare la cittadinanza nell’accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell’Unione Europea.

Scarica il depliant 2023


Lo sportello Eurodesk

Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato. L’obiettivo è quello di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dall’Unione europea.
Per saperne di più visita il sito ufficiale: www.eurodesk.it

logo Eurodesk

Per informazioni

Europe Direct Sede di Mestre
Telefono: 041 274 8082
Numero verde: 800 496200 (gratuito anche per i cellulari)
Mailinfoeuropa@comune.venezia.it
Sito webhwww.comune.venezia.it/europedirect


Ultime news

Tutte le ultime notizie alla pagina www.comune.venezia.it/it/content/notizie

05/08/2022: Corso gratuito di Euroformazione 2022

Dal 13 settembre al 18 ottobre si tiene il Corso di Euroformazione 2022, gratuito e strutturato in 10 incontri formativi in modalità online sui temi legati alla progettazione con risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
I 10 incontri sono suddivisi in 3 moduli:

  • Modulo 1: “Le istituzioni europee, gli elementi di riferimento ed i fondi indiretti” > 13-23-30 settembre h 10-12.30
  • Modulo 2: “Identificare l’opportunità di finanziamento e  costruire una proposta progettuale” > 24 settembre, 7-14-21-28 ottobre e 4 novembre h 10-12.30
  • Modulo 3: “Vivere un progetto: simulazione in gruppi” > 11-18 novembre h 10-12.30

È possibile iscriversi online cliccando qui
Il corso è organizzato dall’Unionecamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Regione del Veneto e Europe Direct del Comune di Venezia.


05/05/2022: Festa dell’Europa 2022 X Edizione “Verso un’Europa sostenibile” 5 – 31 maggio 2022

#FestaEuVenezia2021 – Dal 5 al 31 maggio si tiene la Festa dell’Europa a Venezia 2022 come segno della natura europeista della Città di Venezia. La grande manifestazione veneziana, giunta quest’anno alla sua X edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia – Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio di Milano e Commissione Europea – Rappresentanza a Milano.
Programma completo con aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi al link: www.comune.venezia.it/europedirect

Ultimo aggiornamento: 07/08/2024, ore 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content