SISUS – POR FESR 2014-2020

Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) per l'Area Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese.


 Loghi UE Repubblica Regione FSC FESR PSC

 

Il POR FESR 2014-2020 (Programma Operativo Regionale – cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sinteticamente POR FESR) è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei ed è lo strumento principale della politica regionale dell’Unione Europea ed ha previsto l’Asse prioritario 6 dedicato allo Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS).

Per approfondire

Visita la pagina del sito web della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/fesr-2014-2020


SISUS Area Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese

L’Asse sostiene una serie di azioni integrate finalizzate a rafforzare alcune funzioni di servizio che i poli urbani offrono al territorio e a risolvere problematiche specifiche degli agglomerati urbani attraverso il potenziamento e l’innovazione nell’offerta di servizi a cittadini e imprese.

L’Area Urbana (AU) è l’ambito territoriale in cui attuare la Strategia attraverso la realizzazione di Azioni Integrate. Nel POR sono state previste due tipologie di Aree: massimo 5 Aree Comuni capoluogo e un’Area Comuni Polo. Tramite procedura di selezione delle apposite candidature, è stata selezionata anche l’Autorità urbana di Montebelluna (Area urbana “Asolano-Castellana-Montebellunese”).

All’Autorità Urbana è stato richiesto di presentare una Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) contenente:

  • un’ampia strategia per il miglioramento economico, ambientale, climatico, sociale e demografico duraturo di tutto il territorio di riferimento;
  • all’interno di questa, una strategia integrata dei tre Obiettivi Tematici 2, 4 e 9 che saranno sostenuti dal FESR. Tale strategia darà luogo ad azioni fortemente integrate e proporzionali ai bisogni delle aree destinatarie di questi interventi, che serviranno in primo luogo a ricompattare il tessuto urbano.

Il Comune di Montebelluna è comune “polo” capofila dell’Area Urbana di Montebelluna che comprende i comuni di Castelfranco Veneto, Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Istrana, Maser, Riese Pio X, Trevignano e Vedelago.

L’area urbana di Montebelluna è stata  selezionata con Decreto Regionale n. 19 del 15 giugno 2016 nel contesto del Programma Operativo Regionale del Veneto per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 – 2020 (POR FESR 2014 – 2020), Asse 6 – Sviluppo Urbano Sostenibile.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 768 del 29 maggio 2017 è stata individuata l’Autorità Urbana di Montebelluna (AU) – unità di progetto intersettoriale istituita presso il Comune di Montebelluna, quale Organismo Intermedio (OI) ai sensi dell’art. 123 par. 6 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 a cui affidare i compiti relativi alla selezione delle operazioni per le finalità dell’Asse 6 del POR FESR 2014-2020.

Per approfondire

Visita la pagina dedicata nel sito web del Comune di Montebelluna: www.comune.montebelluna.tv.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/447


Relazioni sullo stato di avanzamento delle attività

Ultimo aggiornamento: 07/08/2024, ore 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content