Allerta arancione per rischio idrogeologico

Aggiornamento del precedente bollettino regionale.

17 Ottobre 2024

La criticità idrogeologica arancione sulla zona Vene-E è riferita al bacino del Muson dei Sassi, altrove è da intendersi gialla.
Nelle zone in allerta idraulica, innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali afferenti alla fascia pedemontana con probabile superamento del secondo livello di guardia con inondazione delle aree limitrofe e golenali nelle zone in allerta arancione e del primo livello di guardia nelle zone in allerta gialla.
La criticità arancione per rischio idrogeologico e per rischio idraulico decorre dalle ore 21:00 del 17 ottobre, prima è da intendersi gialla.
A seguire i documenti emessi dal Centro Funzionale Decentrato - CFD della Regione del Veneto:

AC_241017_1400_CFD

AM_241017_CFD

PC_241017_CFD

Precedente bollettino

Si mette a conoscenza la cittadinanza del seguente bollettino regionale per rischio idrogeologico ed idraulico:

AC_241016_1400_CFD

PC_241016_CFD

Criticità prevista da giovedì 17-10-2024 ore: 18:00 A venerdì 18-10-2024 ore: 18:00

Previsione meteo: Tra mercoledì 16 e domenica 20 la regione sarà interessata dal persistere di una circolazione ciclonica con frequenti precipitazioni. Una prima fase più intensa è associata al passaggio di un veloce impulso perturbato tra la serata di giovedì 17 e la mattinata di venerdì 18; sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sulle zone montane e pedemontane, con fenomeni anche a carattere di rovescio o locale temporale (tra Prealpi e pianura) e con quantitativi da consistenti a localmente abbondanti sulle zone montane
e pedemontane, in particolare sulle Prealpi.

Si precisa che:

per Rischio idraulico si intende: Rischio sulla rete idraulica principale intesa come quella di competenza degli Uffici del Genio Civile (DGR N. 1373 del 28 luglio 2014)

per Rischio idrogeologico si intende: Rischio derivante da fenomeni puntuali quali frane, alluvioni in area urbana, piene e alluvioni che interessano i corsi d’acqua minori

per Rischio idrogeologic per temporali si intende: Rischio Idrogeologico derivante da Temporali Forti cioè fenomeni di particolare intensità con associati forti rovesci, forti raffiche di vento, forti grandinate, intensa attività elettrica con una maggiore rapidità di evoluzione. (Criterio: probabilità di accadimento del fenomeno, presenza di una forzante meteo e probabile persistenza dei fenomeni). Il massimo livello di allerta previsto per i temporali è quello arancione.

Inoltre, si evidenzia che: le previsioni meteorologiche, in particolare le previsioni quantitative della precipitazione su aree ristrette, contengono un margine di incertezza non eliminabile. Derivano, infatti, da elaborazioni modellistiche esse stesse soggette ad errore e che il CFD non è in grado di individuare e segnalare. Ciò può avere evidenti ricadute sui livelli attesi di criticità idraulica e geologica in una determinata area. Quanto sopra descritto si traduce in particolare nella difficoltà di prevedere fenomeni temporaleschi violenti localizzati o di altra tipologia come ad esempio grandinate e trombe d’aria ed è inoltre possibile che gli stessi fenomeni si manifestino anticipatamente o successivamente rispetto al periodo di validità degli avvisi e della conseguente prescrizione di protezione civile.

Consulta anche la seguente pagina della Regione del Veneto:

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024, ore 14:24