Domenica 15 nel segno della 44ª Passeggiata del Giorgione

La Passeggiata del Giorgione torna domenica 15 settembre, uno degli eventi più attesi e partecipati del territorio.

05 Settembre 2024

La Passeggiata del Giorgione torna domenica 15 settembre in Città rappresentando uno degli eventi più attesi e partecipati del territorio. L'iniziativa, che avrà il suo cuore in Piazza Giorgione, è organizzata da Pro Loco Castelfranco Veneto Aps con il supporto e patrocinio dall’Amministrazione comunale e del Consorzio delle Pro Loco della Castellana. La proposta non solo promuove uno stile di vita sano, ma funge anche da importante momento di socializzazione per i cittadini.

L'edizione di quest'anno propone quattro percorsi non agonistici di 7, 12, 19.5 km ed il 3 km “no limits”, con partenze scaglionate dalle ore 9 in Piazza Giorgione. Dalle 7.30 alle 8.45 le iscrizioni con truccabimbi protagonista alle ore 8.30 nel Giorgione Village. In modi diversi i percorsi attraverseranno alcuni dei luoghi più suggestivi della Città come il Centro storico, i giardini di Villa Bolasco e Ca' Amata, oltre alle sponde del Muson. Tra i percorsi, quello di 3 km è dedicato in modo speciale a persone con difficoltà motorie, per garantire la massima inclusività. L'evento sarà supportato da numerose associazioni di volontariato locali, tra cui oltre alla Pro Loco, l'Associazione Nazionale Carabinieri ANC, il Gruppo Alpini di Castelfranco Veneto e la Polizia Municipale.

Lungo i percorsi ed in piazza sono previsti l’animazione per grandi e piccini a cura del Gruppo Animazione di San Floriano oltre che la presenza di ristori gestiti dalle associazioni Avis, Iridee, Comitato frazionale di San Floriano e di San Giorgio e Centro Atlantis, aree dedicate agli amici quattro zampe proposte dalla Cooperativa San Gottardo. Il Giorgione Village in Piazza Giorgione propone il Truccabimbi di Vita e lavoro Cooperativa sociale, il deposito sacche e un'area di defaticamento con massaggi gratuiti offerti da fisioterapisti qualificati dello studio di Fisioterapia e Osteopatia del dott. Micaglio Maurizio e figli e di Fisio Go di Silvia Martinello.

L’animazione nella piazza sarà gestita da mr. Luis assieme ai ragazzi di G.A. San Floriano. L'evento sarà inoltre un'occasione per conoscere e supportare diverse iniziative locali e non come il Progetto pilota europeo Varcities e alcune associazioni locali, ovvero Iridee che promuoverà la sua prossima iniziativa, Una contro tre, Associazione Diabetici della castellana, Amici del Cuore, Lions. La casa Editrice artistica Bassano distribuirà gratuitamente la sua ultima guida bilingue su Castelfranco Veneto. Per promuovere uno stile di vita sano, Associazione pattinaggio Piombino Dese, Atletica Vedelago, Pro Loco Resana e Giorgione Calcio illustreranno le proprie attività 2024/25.

L'edizione del 2024 sarà dedicata alla solidarietà verso il nostro territorio e le persone, nonché alle attività commerciali che hanno subito ingenti danni a causa delle recenti alluvioni. Per questa ragione, abbiamo deciso di destinare il ricavato all'acquisto di strumentazioni da donare alla Protezione Civile di Castelfranco Veneto, affinché il loro intervento possa aiutare ancora più persone. Anche i proventi del Pasta party a cura di Sottosopra e DSE ed Assocuochi Treviso chiuderà la mattinata; il ricavato sarà destinato agli alluvionati. Le premiazioni sono previste alle ore 11.

L’evento, che ha registrato lo scorso anno la presenza di oltre 3000 iscritti, si avvale del supporto di numerose aziende locali, con Iper Castelfranco Veneto come main partner dell'evento, in occasione del suo 50° anniversario. Altri partner storici ed importanti includono Ferrowine, Pasta Dalla Costa, Pasticceria Fraccaro, Banca delle Terre Venete e il Centro Commerciale I Giardini Del Sole. Grazie a questi sostenitori, i partecipanti riceveranno un Pacco gara ed un simpatico “pacco bau “ per i loro amici a quattro zampe al termine della manifestazione.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, ore 13:04