Taglio del nastro della piazza di Salvatronda

31 Agosto 2024.

31 Agosto 2024

Taglio del nastro questa mattina della nuova piazza nella frazione di Salvatronda realizzata nell’incrocio tra via Lovara e via Centro. L’intervento, progettato dall’arch. Gianluca Pelloia di Castelfranco Veneto e realizzato dall’azienda trentina Adarte srl, è stato finanziato dall’Unione Europea Nextgenerationeu nell’ambito del PNRR - Rigenerazione Urbana (M5-C2- I2.1) oltre a fondi del Bilancio comunale pari a 101.000 euro per un costo totale di 620 mila euro.

Obiettivo dell’opera la messa in sicurezza dell’incrocio (con l’attenuazione del raggio di curvatura della nuova strada verso via Lovara) e la riqualificazione del centro storico di Salvatronda valorizzando alcuni tratti distintivi, memoria storica della Frazione.

Il progetto è riuscito infatti nell’intento di dare maggiore risalto al secolare Bagolaro (l’albero Celtis Australis), allo sfondo della vicina chiesa di Francesco Maria Preti, all’antica mura del Brolo della Parrocchia e soprattutto al Cippo Gromatico presente lungo la via. Il Cippo, segno della centuriazione romana risalente al II – I secolo A.C., è stato sottoposto ad un attento lavoro di pulizia a mano per migliorarne la conservazione. Successivamente è stato consolidato ed assestato su nuova pavimentazione nel suo luogo originario tra il marciapiede e la corsia carrabile.

Un intervento di valorizzazione inserito in una progettualità più ampia che ha permesso di migliorare i marciapiedi realizzati ora in porfido di varie dimensioni arricchiti di verde e nuova illuminazione a led. In porfido è stata realizzata anche la careggiata con binderi a segnare la banchina laterale. Attenzione infine è stata posta all’abbattimento delle diverse barriere architettoniche nel quadro dell’area di progetto previsto dal PEBA. Nuovi parcheggi (25 ora quelli disponibili di cui 20 ad ovest su betonelle e 5 lungo il marciapiede ad est), una nuova recinzione per la vicina scuola e nuovi spazi a servizio delle vicine Attività economiche, della Scuola ma più in generale della Comunità e di quanti utilizzano i servizi al centro della Frazione ed apprezzano lo spostamento a passo lento.

“In tanti hanno messo il cuore in questo progetto e li ringrazio - ha dichiarato il sindaco Marcon nel suo intervento dopo le parole del capogruppo Luciano Dussin, del consigliere regionale Nazzareno Gerolimetto, del progettista arch. Gianluca Pelloia e del presidente del Comitato frazionale Antonio Ciccarese - una nuova piazza per una Comunità da sempre propositiva, un’opera attesa da tempo che ha preso luce e che si è concretizzata con i fondi del PNRR, ricercati e gestiti oltre ad un intervento del nostro Bilancio. Una piazza molto bella che consegniamo oggi a Salvatronda e che con il contributo di tutti tornerà a dare una nuova vitalità alla Frazione per una migliore qualità della vita”.

Una Castelfranco che cresce tanto nel Centro che nelle Frazioni divenendo più funzionale, piacevole ma anche sostenibile per essere a misura di cittadino.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, ore 15:20