Pista ciclabile Via Ospedale e Parcheggio pubblico Via Ospedale

Dettagli del progetto PNRR

M5C2 " Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore" - Investimento 2.1

Data di pubblicazione:

19 Aprile 2023

Descrizione e scopo

Il progetto riguarda la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale tra viale Italia e via Ospedale con l’ampliamento del parcheggio pubblico a sud del padiglione di ingresso dell’ospedale - 2° stralcio (OP 434).

Si tratta del secondo stralcio in quanto il primo stralcio già realizzato riguarda il collegamento tra Viale Italia e l’ambito in prossimità della barchessa degli strepiti. Il progetto prevede la realizzazione un percorso ciclabile e pedonale della lunghezza complessiva di circa 300 metri che, come descritto precedentemente, si sviluppa dalla estremità del collegamento ciclo‐pedonale esistente (Barchessa “Degli Strepiti”) fino al parcheggio dell’ospedale esistente. Di quest’ultimo, sempre da questo progetto ne è previsto l’ampliamento, andando a riconfigurare in modo più razionale e funzionale anche gli ambiti contermini. Questo parcheggio si porrà a servizio del polo e delle attività ospedaliere.

Il progetto si estende su una superficie d’ambito complessiva di circa mq 10.000, caratterizzata da infrastrutture per la mobilità carrabile e pedonale ed una zona a destinazione verde privato (di proprietà dell’Azienda ospedaliera) lievemente in rilevato rispetto al citato precedente assetto viario. È stato conservato il più possibile il boschetto di lecci esistente nel giardino dell’ospedale.
Con l’organizzazione del parcheggio si vengono ad individuare complessivi 57 posti auto, di cui 7 dedicati ai disabili motori. Oltre a tali posti auto all’interno del parcheggio specificamente individuato, nell’interfaccia immediatamente a sud, verso il Centro Alzheimer vengono riordinati in modo più organico e compatibile rispetto al progetto in argomento ulteriori 18 posti auto.

Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5.C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Intervento: Pista ciclabile Via Ospedale e Parcheggio pubblico Via Ospedale
Codifica sintetica PNRR: PNRR M5C2-2.1
Amministrazione titolare: Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali
CUP: D21B16000490004
Soggetto beneficiario del contributo PNRR: Comune di Castelfranco Veneto
Soggetto attuatore: Comune di Castelfranco Veneto
RUP: Dirigente Settore Tecnico

Importo finanziato

Costo totale dell'intervento indicato nella candidatura: € 1.150.000,00
Risorse in autofinanziamento: € 200.000,00
Risorse PNRR: € 950.000,00

logo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite candidatura all'Avviso Misura 5.2 - 2.1 "Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale".

Attività finanziate

Realizzazione percorso ciclo pedonale tra Viale Italia e Via Ospedale e ampliamento parcheggio pubblico esistente.

Avanzamento del progetto

Stato di avanzamento: in corso

Fase: in corso

Ultimo aggiornamento: 05/08/2024, ore 13:55