Riqualificazione alloggi di edilizia residenziale pubblica

Dettagli del progetto PNRR

Piano Nazionale Complementare (PNC): M2C3 "Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici" - Investimento 2.1

Data di pubblicazione:

05 Agosto 2024

Descrizione e scopo

Si tratta dell’intervento di efficientamento energetico di n.123 alloggi di proprietà dell’Azienda per l’Edilizia Economica e Popolare AEEP di Castelfranco Veneto all’interno del PNC – Piano Nazionale Complementare al PNRR. A novembre 2021 la Regione del Veneto, con D.G.R.V. n. 1561, ha approvato l’Avviso pubblico per individuare i soggetti da incaricare all’attuazione delle iniziative, finanziabili al 100% per l’efficientamento energetico degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, nell’ambito del Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Comune di Castelfranco Veneto, sulla base di quanto indicato dall’AEEP, ha richiesto alla Regione Veneto il finanziamento a fondo perduto di Euro 3.177.588,40 da destinare all’intervento di efficientamento energetico di 123 unità abitative di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) per un totale di 9.684 mq ubicate nel seguente modo:

• n. 38 alloggi in via Largo Asiago;
  • n. 38 alloggi in via Catalani;
  • n. 47 in via Borgo Padova.

La Regione Veneto, con successiva deliberazione della Giunta Regionale n.1885 del 29 dicembre 2021, ha approvato il Piano degli interventi e gli esiti della graduatoria, di cui all’Avviso pubblico suddetto per l’individuazione delle iniziative finanziabili da realizzare dai Comuni e dalle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale del Veneto (A.T.E.R.), secondo i criteri definiti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.09.2021, nell’ambito dell’iniziativa denominata "Sicuro verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica" di cui “Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza”; I lavori, che prevedono principalmente la sostituzione dei serramenti e delle caldaie degli alloggi popolari, sono in avanzato stato di esecuzione da parte dell’impresa COSVEM di Castelfranco Veneto, sulla base del contratto sottoscritto in data 30/03/2023 con il Direttore Generale di AEEP, e si prevede la conclusione entro dicembre 2024.

Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2.C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
Investimento: 2.1 : Ecobonus e Sismabonus per l'efficienza energetica e la sicurezza degli edifici
Intervento: Riqualificazione di edilizia residenziale pubblica
Codifica sintetica PNRR: PNRR M2C3.- 2.1
Amministrazione titolare: Ministero Infrastrutture e della Mobilità sostenibili / Regione Veneto
CUP: D29J21017010001
Soggetto beneficiario del contributo PNRR: Comune di Castelfranco Veneto
Soggetto attuatore: Azienda per l'Edilizia Economica e Popolare (AEEP)
RUP: Garbui Alberto

Importo finanziato

Costo totale dell'intervento indicato nella candidatura: € 3.177.588,40
Risorse PNRR: € 3.177.588,40

logo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite candidatura all'Avviso Misura 2.3 - 2.1 "Ecobonus e Sismabonus per l'efficienza energetica e la sicurezza degli edifici".

Attività finanziate

Interventi per miglioramento adeguamento sismico ed efficientamento energetico immobili di 123 unità abitative di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.).

Avanzamento del progetto

Stato di avanzamento: in corso

Fase: in corso

Ultimo aggiornamento: 05/08/2024, ore 14:49