Iscrizione albo Presidenti di seggio elettorale

L’Albo comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti.

L'inclusione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

• essere in possesso del diploma di scuola media superiore
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di San Giorgio delle Pertiche
  • essere in possesso di diploma di istruzione di scuola media superiore
  • non aver superato il settantesimo anno di età
  • non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici
    funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).

L’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d’Appello di Venezia ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.

La Corte d’Appello di Venezia, in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari tra le persone iscritte all’Albo.

Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito albo.
Le iscrizioni all'albo si chiudono il 31 ottobre di ogni anno.

Scaduto il termine, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli scriventi alla Corte di appello di Venezia.
L'iscrizione all'albo dei presidenti, viene disposta dal presidente della Corte di Appello di Venezia e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge, la domanda non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.
L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.

Per ogni effetto di legge, il presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Nel caso in cui i soggetti nominati dalla Corte d'Appello non accettino, per qualsiasi motivo, la nomina, il sindaco può delegare la funzione di presidente di seggio elettorale, anche a soggetti non iscritti all'Albo dei Presidenti. In tale ipotesi, potranno essere prese in considerazione come disponibilità alle eventuali nomine d'urgenza, anche le domande di iscrizione all'albo dei presidenti.

In occasione delle consultazioni elettorali l'ufficio elettorale organizza incontri formativi sulle incombenze che deve svolgere il presidente di seggio.

Per richiedere l'iscrizione è necessario presentare la seguente documentazione:

• modulo per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale compilato;
  • copia di un documento di identità valido del richiedente.

L'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale.

La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

Per ulteriori eventuali informazioni sulle norme che regolano la materia è possibile rivolgersi direttamente all'Ufficio Elettorale.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024, ore 07:10