Procedure di assunzione (mobilità, concorsi, selezioni uniche, ecc.)

Le assunzioni di personale in Comune avvengono tramite superamento di Concorso pubblico. Di seguito sono fornite le istruzioni specifiche per il Comune di Castelfranco Veneto.

Tutti i requisiti per la partecipazione alla selezione pubblica sono specificati, volta per volta, nel bando di concorso.
In generale è necessario:

• essere cittadini italiani oppure europei;
  • avere almeno 18 anni;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • essere in possesso di un titolo di studio.

Per partecipare ai bandi di Mobilità è necessario essere lavoratori dipendenti di una Pubblica Amministrazione.

CONCORSO

I Concorsi sono gli strumenti di reclutamento del personale che aspira a un impiego o a una promozione nella Pubblica Amministrazione. Il Comune di Castelfranco Veneto ha stabilito che, oltre a bandire direttamente i propri concorsi, può avvalersi anche dello strumento delle Selezioni uniche in convenzione con la Provincia di Treviso.

• Concorso direttamente promosso dal Comune: Il Comune pubblica sul portale nazionale (INPA) il bando di concorso; gli aspiranti presentano domanda accedendo direttamente al portale del reclutamento tramite SPID; i candidati effettuano le prove concorsuali nelle modalità indicate nel bando; l'amministrazione approva la graduatoria finale ed assume i vincitori.
  • Concorso in Convenzione con la Provincia di Treviso (selezioni uniche):
    • Fase 1) FORMAZIONE ELENCO IDONEI:
      L'elenco di idonei per ciascun profilo professionale viene formato, previo espletamento di una prova d’esame. La formazione e la gestione degli elenchi di idonei sono di esclusiva competenza della Provincia. Gli elenchi hanno validità di due anni dalla data della loro prima approvazione e vengono aggiornati alla scadenza del primo anno di vigenza.
    • Fase 2) INTERPELLO SULL'ELENCO IDONEI:
      - la Provincia pubblica l’interpello predisposto dall’ente e raccoglie le manifestazioni di interesse all’assunzione da parte degli idonei inseriti nell’elenco di cui alla fase 1, entro 15 giorni;
      - l’ente svolge una prova per la formazione di una graduatoria a cui attingere per l’assunzione dei vincitori.
MOBILITÀ

Consente ad un dipendente pubblico di spostarsi da un'amministrazione pubblica ad un'altra, mantenendo invariato il contratto di lavoro sottoscritto con la prima amministrazione di appartenenza.

Consultare il portale inpa.gov.it per visionare i concorsi in atto. I bandi di concorso descrivono in dettaglio la procedura da seguire per ogni concorso. Per trovare i bandi di interesse utilizzare parole chiave (ad esempio "Castelfranco").

Ciascun bando di concorso, di selezione unica, di mobilità, ecc. evidenzia:

• i requisiti per la partecipazione;
  • i documenti che eventualmente si dovranno allegare.

Una volta presentata la domanda, essa viene vagliata ai fini dell'ammissione alla procedura. I candidati sosterranno le prove indicate nel bando ed i vincitori o idonei saranno iscritti in una graduatoria con validità biennale.

Entro i termini indicati dal singolo bando.

• € 7,50 per i concorsi indetti dal Comune di Castelfranco Veneto.
  • Non è previsto nessun costo per gli avvisi di Mobilità, nè per gli "interpelli".

L'assunzione in caso di vincita del concorso.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi

Le norme contenute nel regolamento costituiscono la fonte primaria per l’organizzazione del Comune di Castelfranco Veneto, cui dovranno adeguarsi le altre fonti regolamentari relativamente alle parti recanti disposizioni in materia organizzativa.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024, ore 14:17