Ufficio Servizio Manutenzioni – Decoro Urbano

L'Ufficio provvede alle manutenzioni del patrimonio infrastrutturale del Comune, costituito da fabbricati e impianti, cimiteri, infrastrutture stradali, piste ciclabili, fossati, aree verdi.

L'Ufficio Servizio Manutenzioni - Decoro Pubblico provvede alle manutenzioni del patrimonio infrastrutturale del Comune, costituito da fabbricati e impianti, cimiteri, infrastrutture stradali, piste ciclabili, fossati, aree verdi.
Queste attività vengono svolte in parte direttamente dal personale interno e in parte da ditte a cui vengono affidati servizi, forniture o lavori. Nei casi in cui operino ditte esterne il servizio Manutenzioni sovrintende al regolare svolgimento delle prestazioni affidate.

In particolare questo servizio viene erogato attraverso i seguenti uffici:

Fabbricati e impianti

Il servizio si occupa della manutenzione degli immobili di proprietà comunale, delle aree verdi pubbliche, delle strade dei parcheggi e della relativa segnaletica verticale ed orizzontale, dei marciapiedi, della fognatura acque bianche. Gli uffici sono competenti al rilascio delle concessioni per l'occupazione del suolo pubblico e per gli scavi ricadenti sulla pubblica via e delle autorizzazioni per l'installazione di striscioni e cartelli pubblicitari.

Strade ed Illuminazione Pubblica

L'ufficio si occupa in generale della manutenzione delle strade e della relativa segnaletica verticale ed orizzontale ed dell'illuminazione pubblica come di seguito specificate. L'ufficio si occupa anche dei sinistri occorsi a veicoli e pedoni causati dal fondo stradale in cattivo stato manutentivo.

• Manutenzione strade: si occupa della manutenzione ordinaria delle strade e dei marciapiedi, il servizio viene svolto mediante il monitoraggio programmato dello stato d'usura del manto stradale e dei marciapiedi. Gli interventi avvengono attraverso una programmazione annuale e in casi di necessità o pericolo per la pubblica incolumità immediatamente.
  • Illuminazione Pubblica e Impianti Semaforici: la gestione di tali servizi è di competenza dal 01/09/2023 alla Ditta CITY GREEN LIGHT con sede a Vicenza  in via G. Zampieri, 15. Per informazioni:
    - visitare il sito web: citygreenlight.com
    - inviare una mail: segnalazioni.castelfrancoveneto@citygreenlight.com
    - scaricare l'App per Android e IOS "CITYGREENAPP"

Per segnalare un guasto chiamare il numero verde 800 642120 (tutti i giorni 24 ore su 24) e indicare all'operatore:
- tipo di guasto;
- via e numero di punto luce e/o numero civico più vicino al punto luce interessato;
- recapito telefonico per eventuali chiarimenti sulla zona interessata e sul tipo di disservizio riscontrato.

L'ufficio si occupa inoltre del rilascio delle Autorizzazioni - Concessioni a favore di Enti Pubblici e Privati in particolare a riguardo:

Gestione Cimiteri

La gestione dei cimiteri è di competenza di A.E.E.P.- Azienda Edilizia Economica Popolare, situata in Via Verdi, 3 - 31033 Castelfranco Veneto - TV. Per maggiori informazioni:
- Mail: info@aeep.it
- PEC: aeep@securpec.eu
- Sito web: www.aeep.it
- Tel: 0423 496936 - Reperibilità: 340 7334294

Aree Verdi

La manutenzione delle aree verdi interessa tutti gli spazi di verde pubblico presenti nel territorio del comune di Castelfranco Veneto, tra cui parchi, aiuole, aree verdi, alberi, giochi e arredo urbano.

Martedì 9:00 -12:30
Giovedì 16:00 - 17:30
Venerdì 9:00 -12:30

Per l’accesso all’ufficio si invita a prendere appuntamento telefonico.

Arch. Luca Pozzobon

Responsabile Settore III - Tecnico
Responsabile Servizi di Staff al Sindaco

Ing. Francesco Bellato

Responsabile Ufficio Servizio Manutenzioni - Decoro Urbano

Dott. Sergio Simionato

Referente Protezione Civile e Ufficio Manutenzioni Aree Verdi

Segnalazione disservizio

Tramite l'applicativo Segnalazioni Web, il Cittadino può inviare segnalazioni di guasti o disservizi riscontrati nel territorio di Castelfranco Veneto, richiedendo l'intervento degli operatori comunali per il ripristino o la risoluzione del problema.

Richiedere permesso per passo carrabile

Il cittadino che vuole impedire la sosta di tutti gli autoveicoli in corrispondenza del proprio accesso carrabile deve presentare apposita richiesta del cartello, previa autorizzazione dell'ufficio.

Concessione per lo scarico delle acque meteoriche

Autorizzazione necessaria al fine di ottenere il certificato di abitabilità e agibilità di un fabbricato.

Concessione per l'occupazione del suolo pubblico

Rilascio concessioni suolo pubblico per cantieri, ponteggi e manutenzioni di immobili pubblici e privati.

Regolamento per la difesa dell'assetto idraulico del territorio

Regolamento per assicurare il corretto deflusso delle acque in tutto il territorio comunale.

Domanda transito autocarri con massa a pieno carico superiore a 3,5 t

Autorizzazione alla circolazione in deroga al divieto per veicoli di massa a pieno carico superiori alle 3,5 tonnellate posti lungo le strade comunali.

Segnalazioni disservizi o guasti al patrimonio pubblico

I Cittadini che notano dei disservizi al patrimonio pubblico, possono richiedere l'intervento usando il nuovo sistema:

Segnalazioni Online

Solo per emergenze e urgenze indifferibili fuori dagli orari di ufficio, è attivo il Servizio di Pronta Reperibilità al seguente numero: +39 348 3551489

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024, ore 12:02