Ufficio Ambiente e Mobilità Sostenibile

L'Ufficio è impegnato a garantire la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica nel territorio di Castelfranco Veneto.

L'Ufficio Ambiente e Mobilità Sostenibile è impegnato a garantire la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica mediante le seguenti attività:

• assicurare, in collaborazione con la Provincia e l'ARPAV, controlli periodici di attività potenzialmente "pericolose" insediate nel territorio (come le discariche)
  • dare seguito agli esposti di natura ambientale e sanitaria trasmessi dai cittadini (rumori, elettrosmog, scarichi illeciti, inquinamenti vari, problemi igienico-sanitari, …);
  • programmare e sovrintendere all'esecuzione di monitoraggi ambientali di vario tipo (qualità dell'aria; qualità delle falde idriche utilizzate a scopo potabile; verifica annuale dei livelli di esposizione ai Campi Elettromagnetici);
  • promuovere il risanamento della qualità dell'aria mediante varie iniziative (si veda il progetto "bici elettriche");
  • assicurare l'istruttoria delle richieste di autorizzazione allo scarico di reflui (esclusi gli scarichi in pubblica fognatura);
  • assicurare l'istruttoria delle richieste di autorizzazione/concessione all'apertura di cave, con particolare attenzione alla tutela del territorio locale;
  • rilasciare pareri, per gli aspetti di competenza, per la realizzazione di progetti vari;
  • programmare e/o sovrintendere all'esecuzione degli interventi di derattizzazione e di disinfestazione dalla zanzara tigre;
  • dare attuazione alle procedure di approvazione dei progetti di bonifica di siti inquinati ai sensi del DM 471/99 e provvedere all'eventuale esecuzione diretta di interventi di rimozione/smaltimento di rifiuti abbandonati con conseguente ripristino dello stato dei luoghi.

Campagna di prevenzione da arbovirosi 2024

Smaltimento rifiuti

Per quanto riguarda lo smaltimento rifiuti, il servizio di raccolta/asporto e i vari servizi di Igiene Urbana connessi sono gestiti direttamente dal Consorzio TV3 (sede: vicolo Catrisana - 31040 Trevignano; tel. 0423.675700), che provvede direttamente anche a riscuotere, dagli utenti, la relativa tariffa.

Nell'ambito del servizio rifiuti, l'Ufficio è comunque impegnato nelle seguenti attività ordinarie:

• assicurare un servizio informativo telefonico all'utenza;
  • svolgere attività di intermediazione tra cittadini e Consorzio per la risoluzione di problematiche varie inerenti il servizio asporto rifiuti;
  • collaborare con il TV3 per l'ottimizzazione dei vari servizi erogati in materia di gestione dei rifiuti urbani.

Per l’accesso all’ufficio si invita a prendere appuntamento telefonico.

Arch. Luca Pozzobon

Responsabile Settore III - Tecnico
Responsabile Servizi di Staff al Sindaco

Arch. Maura Gallina

Responsabile Ufficio Ambiente e Mobilità Sostenibile

Autorizzazione allo scarico acque reflue

Modalità per richiedere al Comune l'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche ed assimilate.

Regolamento area sgambamento cani

Regolamento che detta disposizioni per la corretta e razionale fruizione delle “aree di sgambatura per cani” individuate presso le aree verdi del territorio comunale, al fine di salvaguardare la sicurezza dei fruitori e di garantire il benessere animale.

Regolamento per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari

Regolamento comunale per la gestione ed uso di prodotti fitosanitari nel territorio comunale per le colture agrarie presenti, tanto arboree quanto erbacee.

Regolamento tutela benessere animale

Il regolamento promuove la garanzia della salute pubblica e la tutela ed il benessere degli animali, che stabilmente o temporaneamente si trovano nel territorio comunale favorendone la corretta convivenza con l'uomo.

Regolamento Risparmio Energetico e Bioarchitettura

Regolamento per la disciplina delle modalità di incentivazione della qualità edilizia e dell’uso razionale delle risorse energetiche e idriche.

Acquedotto - Fognatura e Depurazione Acque reflue

Si avvisa la gentile clientela che, a seguito del trasferimento del Servizio al nuovo Gestore unico individuato dall'AATO, a decorrere dal giorno 1 aprile 2010, il Servizio Idrico Integrato è gestito dalla Società Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in via Schiavonesca Priula n° 86 - Montebelluna.
La sede  ove effettuare le normali operazioni inerenti i servizi di acquedotto e fognatura (domande di allacciamento, nuovi contratti / cessazioni/ subentri, autorizzazioni allo scarico, ecc.) è quella usuale di Piazza della Serenissima n° 80 in Castelfranco Veneto - primo piano ( vicino al Centro Commerciale "Giardini del Sole").
Per qualsiasi altra informazione accedere al sito internet di Alto Trevigiano Servizi S.r.l.: altotrevigianoservizi.it

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024, ore 15:32