Consiglio di Bacino Priula di Treviso

Ente che regolamenta, affida e controlla il servizio di gestione rifiuti in 49 Comuni della provincia di Treviso.

Competenze

Il Consiglio di Bacino Priula è stato istituito dal 1° luglio 2015 e nasce dall’integrazione fra Consorzio Priula e Consorzio Tv Tre, precedenti autorità di governo competenti in materia di gestione dei rifiuti.

In base alla Legge Regionale 52/2012, il Consiglio regolamenta, affida e controlla, il servizio di gestione dei rifiuti in 49 Comuni della provincia di Treviso. Il territorio ha un’estensione di 1.300 Kmq, con un bacino di quasi 555.000 abitanti su cui opera attualmente il gestore Contarina S.p.A.

La pianificazione e la regolamentazione del servizio prevede una gestione integrata dei rifiuti secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Tale gestione viene esercitata in forma associata dai Comuni aderenti. In tal senso le attività e le scelte del Consiglio di Bacino sono svolte garantendo:

• cura e attenzione a tutti gli enti locali partecipanti
  • livelli e standard di qualità del servizio omogenei e adeguati alle necessità degli utenti
  • gestione efficiente, efficace ed economica dei rifiuti urbani
  • adozione di una tariffa unica di bacino, differenziata esclusivamente per eventuali standard aggiuntivi a livello comunale
  • programmazione pluriennale degli interventi
  • promozione della cultura e sensibilità ambientale

Il Consiglio di Bacino, inoltre, previa adesione dei singoli Comuni, garantisce l’espletamento in forma associata anche di altri servizi comunali (es. cimiteriali, verde pubblico ecc.).

Maggiori informazioni sul sito web priula.it

Tipologia organizzazione

ente

Lorella Crosetta