Fondazione Morello

Fondazione autonoma culturale riconosciuta come ente morale con decreto del Presidente della Repubblica Gronchi nel 1959


Competenze

La Fondazione Morello ha origine nel 1959 dalla volontà testamentaria del notaio Ugo Morello, che destinò parte dei suoi beni, tra i quali il suo palazzo cinquecentesco in Piazza Giorgione (oggi sede della Fondazione), allo scopo di dar vita ad una scuola di musica per la preparazione artistica e musicale dei giovani.

Nell’ambito della scuola di musica, oltre al progetto della Scuola d’Archi e del Corso Suzuki, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano Suzuki, l’offerta formativa è stata ulteriormente ampliata con i corsi di violoncello, pianoforte, flauto dolce, flauto traverso, chitarra, liuto, ukulele, percussioni, batteria, canto lirico, orchestra, arpa, sax, clarinetto, musica da camera e, in linea con le nuove tendenze, canto moderno, percussioni di strada e band.

Riconosciuta ente morale con decreto del Presidente della Repubblica Gronchi nel 1959, la Fondazione opera ora come istituzione di diritto privato e mantiene la propria attività con il proprio patrimonio e le rette degli studenti.

La Fondazione Morello ha lo scopo statutario di diffondere l’educazione e la cultura musicale e di tutte le forme artistiche ad esse affini. A tal fine cura il funzionamento di una scuola di musica e promuove saggi, concerti, corsi, manifestazioni artistiche e la costituzione di gruppi strumentali e vocali.

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da sette consiglieri scelti fra persone che si siano distinte nel campo culturale, economico, nelle attività amministrative, nelle libere professioni o di cui sia riconosciuto l’elevato livello culturale e scientifico. Tre consiglieri sono nominati dal Sindaco del Comune di Castelfranco Veneto, di cui almeno uno scelto su indicazione delle minoranze presenti nel Consiglio Comunale del medesimo comune, senza che ciò comporti la rappresentanza del Comune nel Consiglio della Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto dal Presidente della Fondazione che viene eletto dai consiglieri di amministrazione nel proprio seno alla prima riunione. Tanto il Presidente che i Consiglieri, durano in carica cinque anni e possono essere rieletti senza interruzione.

Maggiori informazioni sul sito web fondazionemorello.org

Tipologia organizzazione

fondazione

Persone

Lorella Crosetta

Responsabile Ufficio Aziende Partecipate

Sede principale

Piazza Giorgione, 41 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Contatti

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, ore 15:40

Skip to content