Polizia Locale, Urbana e Rurale

L'Ufficio si occupa di vigilare sull'osservanza del Codice Stradale, dei regolamenti, delle leggi e delle altre disposizioni emanate dagli organi statali, regionali e comunali in materia di polizia locale, urbana e rurale.


Competenze

Il Corpo di Polizia Locale si occupa di vigilare sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dagli organi statali, regionali e comunali. Presta particolare attenzione al rispetto delle norme concernenti la polizia urbana e rurale, la circolazione stradale, l'edilizia, l'urbanistica, la tutela ambientale, il commercio, i pubblici esercizi, la vigilanza igienica e sanitaria.
Al Corpo di Polizia Locale è assegnato il seguente personale:

  • n. 19 addetti al servizio di Polizia Locale (ufficiali e agenti);
  • n. 2 impiegati amministrativi.

La Polizia Giudiziaria si occupa delle seguenti attività:

  1. della gestione delle attività di polizia giudiziaria del Corpo di Polizia Locale, siano esse attività di iniziativa o siano esse attività delegate dall’Autorità Giudiziaria. A tal fine il servizio redige gli atti destinati alla Procura della Repubblica e/o agli altri soggetti istituzionali;
  2. della gestione dei sinistri stradali rilevati dal personale del Corpo di Polizia Locale, predisponendo i rapporti da trasmettere ai vari soggetti istituzionali competenti (Prefettura, Motorizzazione Civile, Procura della Repubblica, etc.);
  3. del rilascio delle informazioni e degli atti relativi agli incidenti stradali richieste dagli interessati secondo le modalità stabilite dalla Procura della Repubblica di Treviso per il rilascio di atti e informazioni relativi a incidenti che hanno determinato lesioni personali alle persone coinvolte;
  4. della gestione delle attività informative anagrafiche o richieste al Corpo di Polizia Locale da soggetti istituzionali;
  5. altre attività.

Servizi

  • attività di polizia stradale (controlli stradali, accertamenti violazioni delle norme del Codice della Strada, fermi e sequestri amministrativi, ritiro patenti…);
  • rilevazione incidenti stradali;
  • attività di polizia giudiziaria;
  • attività polizia ambientale;
  • attività di polizia edilizia;
  • viabilità per regolazione del traffico;
  • rimozioni veicoli;
  • attività di vigilanza per assicurare il rispetto del Regolamento di Polizia Urbana e degli altri regolamenti comunali;
  • attività di controllo dei mercati;
  • attività di controllo dei pubblici esercizi;
  • attività di controllo degli esercizi di vicinato (negozi);
  • educazione stradale nelle scuole.
  • ospitalità e cessione fabbricato;

Numero Pronto Intervento: +39 042 735 536 (tasto 1)

Persone Scomparse

La Prefettura di Treviso - Ufficio territoriale del Governo ha messo a disposizione una sezione del sito dove è raccolto il materiale informativo e le schede contenenti i dati e le notizie delle persone scomparse, al seguente link: https://www.prefettura.it

Numeri di telefono e APP dedicati:

  • Numero unico di emergenza europea: 112
  • Numero unico di emergenza per i minori scomparsi: 116.000
  • Numero di Emergenza infanzia: 114
  • App gratuita YouPol, con la quale chiunque può trasmettere agli operatori della Polizia di Stato notizie utili alla ricerca e al rintraccio di persone scomparse, in modalità geolocalizzata, consentendo così un riscontro in tempo reale dei luoghi e dettagli segnalati.

Informazioni per pagamenti violazioni

In caso di violazioni accertate dagli appartenenti al Corpo di Polizia Locale per violazioni del Codice della Strada, dei regolamenti comunali e di altre leggi o regolamenti che prevedono sanzioni amministrative potrete pagare nel seguente modo, indicando quale causale di versamento, il numero del verbale, la data e la targa del veicolo: a mezzo pagoPA al link: https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/home 

Informazioni per pagamenti violazioni emesse da enti diversi

In caso di violazioni accertate da enti diversi (regolamenti comunali e di altre leggi o regolamenti che prevedono sanzioni amministrative) potrete pagare a mezzo pagoPA al seguente link: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/CASTELFR_V cliccando su "Pagamento spontaneo", "Pagamenti diversi - Sanzioni da altri Enti", indicando l'Ente che ha accertato la violazione e, quale causale di versamento, il numero del verbale e la data della violazione

Tipologia organizzazione

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9:00-12:00
Mercoledì 16:00-19:00
Sabato 9:00-12:00

L’accesso al pubblico sarà garantito solo previo appuntamento telefonico.

Per informazioni e prenotazioni, contattate il numero +39 0423 735 850 nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 14:00 alle 17:00
  • Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Per Comunicazioni di ospitalità e cessione fabbricato:

  • Lunedì dalle 9:00 alle 11:00
  • Mercoledì dalle 9:00 alle 11:00
  • Venerdì dalle 9:00 alle 11:00

Unità organizzativa genitore

Responsabili

Arch. Luca Pozzobon

Responsabile Settore III - Tecnico
Responsabile Servizi di Staff al Sindaco

Assessore/i di riferimento

Persone

Commissario Dott. Patrick Rocca

Comandante del Corpo di Polizia Locale

Servizi disponibili

Categoria:

Rilascio contrassegno invalidi

Modalità per richiedere il contrassegno invalidi che consente alle persone diversamente abili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio.

Categoria:

Rilascio permessi di sosta

I residenti dentro le mura cittadine di Castelfranco Veneto possono richiedere al Comune il contrassegno per sostare negli appositi spazi della ZTL.

Categoria:

Pagamenti violazioni Codice della Strada

Modalità per il pagamento di violazioni al Codice della Strada tramite il portale PagoPA.

Categoria:

Redazione e rilascio rapporti di incidente stradale

Modalità per richiedere alla Polizia Locale il fascicolo integrale del sinistro stradale avvenuto nel territorio di Castelfranco Veneto.

Categoria:

Ricorsi al Prefetto presentati alla Polizia Locale

Modalità per presentare ricorso al Prefetto ai sensi dell’art. 203 del D.L.vo 30/04/92 n. 285, Nuovo Codice della Strada.

Categoria:

Ricorsi avverso verbali di contestazione di violazioni amministrative

Modalità per presentare ricorso al Sindaco in merito ai verbali di natura amministrativa.

Categoria:

Ospitalità e cessione di fabbricato

Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l’obbligo di comunicarlo all’Autorità locale.

Categoria:

Richiedere l'accesso agli atti

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti amministrativi, così come disciplinato dalla Legge 241/1990.

Categoria:

Accesso civico generalizzato

Modalità di accesso civico “generalizzato” concernente dati e ulteriori documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Sede principale

Via Avenale, 11 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Contatti

Allegati

Regolamento di Polizia Urbana

Regolamento di Polizia Urbana approvato con deliberazione C.C. n. 58 del 14/03/1985 (presa atto Co.Re.Co. 7/08/1985, n. 42978/37092).

Guida pagamenti PagoPA per violazione codice della strada

Guida per effettuare pagamenti per violazione codice della strada tramite piattaforma PagoPA.

Modulo dichiarazione conducente per punti patente

Modulo per comunicare i dati personali del conducente a cui togliere i punti della patente.

Domandi di inserimento targhe all'interno della rete denominata "ZTL Network Veneto"

All’accesso nelle ZTL di Castelfranco Veneto (TV) e degli altri Comuni veneti aderenti al circuito ZTL Network Veneto.

Ulteriori informazioni

Ai sensi della Legge quadro dell’8 giugno 1986 n. 65, la Polizia Locale è il servizio appositamente destinato a svolgere le attività di polizia locale, propriamente intese come attività di vigilanza finalizzata ad assicurare, sia in via preventiva che in via repressiva, il rispetto di tutte le disposizioni giuridiche e amministrative poste dai regolamenti, dalle ordinanze e dagli altri provvedimenti comunali, nonché di tutte le altre disposizioni che affidano al Comune o direttamente alla Polizia Locale la competenza ai controlli.

Accanto a tali competenze, la suddetta Legge quadro n. 65/1986, attribuisce agli appartenenti ai Corpi o Servizi di Polizia Locale, anche l’esercizio dei seguenti compiti:

  1. funzioni di polizia giudiziaria, attribuendo a tal fine la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria ai comandanti e agli addetti al coordinamento e al controllo (tali figure si identificano sostanzialmente negli ufficiali e sottufficiali dei Corpi o Servizi) e di agente di polizia giudiziaria riferito agli altri operatori.
  2. servizio di polizia stradale, costituito da tutte le attività dirette: alla prevenzione e all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; alla rilevazione degli incidenti stradali; alla predisposizione e all’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico; alla scorta per la sicurezza della circolazione; alla tutela e controllo sull’uso della strada.
  3. funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza: attraverso il riconoscimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza, attribuita mediante decreto prefettizio a tutti i componenti dei Corpi o Servizi di polizia municipale, questi possono essere chiamati a collaborare con le Forze di Polizia dello Stato al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

In sostanza, dal quadro normativo e regolamentare vigente, la Polizia Locale si occupa principalmente:

  1. di vigilare sull’osservanza di leggi e regolamenti, delle ordinanze e altre disposizioni emanate dagli organi competenti, riguardanti la polizia locale, l’igiene pubblica, l’edilizia, il commercio e i mercati, la circolazione stradale e la quiete pubblica;
  2. di concorrere al mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica, per assicurare il funzionamento dei servizi, l’incolumità delle persone e la tutela del patrimonio pubblico e privato;
  3. di prestare opera di soccorso in caso di calamità pubblica ed infortuni;
  4. di disimpegnare il servizio di informazione, di accertamento e di rilevazione che, di volta in volta, verranno affidati dagli organi competenti;
  5. di segnalare eventuali deficienza rilevate direttamente o lamentate dai cittadini nel funzionamento dei servizi pubblici, sia se condotti direttamente che appaltati;
  6. di segnalare le nuove necessità che si manifestassero nell’ambito del territorio comunale e le eventuali cause di pericolo per la pubblica incolumità.

Oltre a tali attività di vigilanza propriamente intese, il Corpo di Polizia Locale si occupa anche di espletare numerose attività amministrative (gestione ordinanze-ingiunzioni di pagamento per sanzioni comunali; gestione delle comunicazioni di cessione fabbricato o denuncia di ospitalità di persone straniere; rilascio autorizzazioni; consulenze e pareri richieste da organi e uffici comunali o di altri enti; riscossione delle sanzioni pecuniarie non pagate mediante formazioni di ruoli, etc.).

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024, ore 15:42

Skip to content