Ufficio Biblioteca e Archivio Storico

L'Ufficio si occupa dei servizi offerti dalla Biblioteca, come tesseramento, prestito, consultazione, visite guidate e accesso archivio storico.

La Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto è una biblioteca di pubblica lettura e di conservazione, aperta al pubblico dal 1926.
Possiede un ampio patrimonio di opere librarie moderne e di un pregevole fondo di opere librarie antiche.
La Biblioteca ha la propria sede nel palazzo del Monte di Pietà situato all’interno del castello medievale.
È dotata di moderni spazi per lo studio e la consultazione, per il tesseramento, il prestito locale e interbibliotecario, postazioni informatizzate per la ricerca nei cataloghi e la navigazione in internet, servizio wi-fi e una sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi.
Dispone di una sala riunioni intitolata a Pacifico Guidolin.

Vai alla Biblioteca Comunale

Lunedì 14:15-19:00
Mercoledì 9:15-12:00
Venerdì 9:15-12:00
Sabato 8:30-13:00

Orari Biblioteca Ragazzi

• – da Martedì a Venerdì: 14:15-19:00
  • – sabato: 8:30-13:00

Dott. Gianluca Mastrangelo

Responsabile Settore II - Servizi alla Persona

Dott. Matteo Melchiorre

Responsabile Ufficio Museo Casa Giorgione, Biblioteca e Archivio Storico

Iscrizione alla Biblioteca

Modalità per iscriversi alle Biblioteche Comunali della provincia di Treviso, Belluno e ad altre biblioteche aderenti al Polo Regionale e ottenere la Bibliocard.

Consultazione e prestito bibliotecario

Servizi di consultazione e lettura in biblioteca, prestito e prestito interbibliotecario provinciale, nazionale e internazionale.

Internet, Open office e Riproduzioni

Servizi di internet, WiFi free, fotocopie e riproduzioni offerti presso la sede della Biblioteca.

Visite guidate sede biblioteca

Il Palazzo del Monte di Pietà sede della Biblioteca comunale è visitabile negli orari di apertura al pubblico.

Consulenza e Reference

Assistenza agli utenti da parte dei bibliotecari per essere guidati in un percorso di ricerca, assistiti nell’uso dei cataloghi e delle banche dati o richiedere una ricerca complessa.

Prenotazione sala riunioni "Pacifico Guidolin"

Richiesta prenotazione della sala riunioni "Pacifico Guidolin" presente nel corpo ovest della Biblioteca Comunale.

Consultazione cataloghi

Il catalogo della Biblioteca Comunale di Castelfranco è consultabile nel nuovo portale TVB, assieme ai cataloghi delle altre biblioteche aderenti alla Rete Bibliotechetrevigiane.

Consultazione magazzino Biblioteca

Modalità per richiedere la consultazione di manoscritti, tesi di laurea, quotidiani e periodici presso la sede della Biblioteca comunale.

Proposte di acquisto alla Biblioteca

Gli utenti possono presentare le loro proposte di acquisto di libri, dvd o abbonamenti a periodici alla Biblioteca Comunale.

Consultazione Archivio Storico della Biblioteca comunale

Modalità per richiedere la consultazione dell'Archivio Storico della Biblioteca Comunale, che ad oggi conserva più di 5.000 pezzi che coprono un arco cronologico dalla prima metà del XIV secolo arriva fino al 1950.

Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Guida ai servizi della Biblioteca

Informazioni utili sui servizi offerta dalla Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto.

Modulo liberatoria tesi di laurea

Modulo per autorizzare l'utilizzo e la riproduzione della propria tesi di laurea alla Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, ore 09:16