Ufficio Lavori Pubblici ed Espropri

L'Ufficio si occupa delle attività di programmazione dei lavori pubblici, di realizzazione delle opere pubbliche e di gestione del ciclo di vita del patrimonio infrastrutturale comunale.

L'ufficio Lavori Pubblici ed Espropri provvede alla realizzazione delle opere previste nei programmi triennali dei lavori pubblici che il Comune di Castelfranco approva ed aggiorna annualmente.
Per la maggior parte degli interventi, la progettazione viene affidata all’esterno. In tal caso il servizio Opere Pubbliche provvede ad affidare l’incarico previa procedura di selezione con bando pubblico.
Il servizio segue l’evoluzione della progettazione e ne propone l’approvazione all’Amministrazione.
Una volta aggiudicati i lavori, il servizio ne segue lo sviluppo tramite il Direttore dei lavori, coincidente, nella maggior parte dei casi, con il Progettista, fino al collaudo. L’opera, una volta in esercizio, diventa di competenza del servizio Manutenzioni o del servizio Idrico Integrato.
Se per realizzare un’opera è necessario occupare terreni privati, le procedure espropriative vengono attuate dall’ufficio per le Espropriazioni.

In particolare questo servizio viene erogato attraverso i seguenti uffici:

Opere Pubbliche - Area tecnica

L'attività dell'ufficio del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) o meglio dell'area tecnica del servizio Opere Pubbliche, si esplica nella realizzazione e controllo delle opere pubbliche che rientrano nel Programma Triennale e nell'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici allegati alla Relazione Previsionale e Programmatica varata annualmente dal Consiglio Comunale.

Rientrano nell'attività, oltre alla supervisione alla redazione e pubblicazione dei bandi di gara per l'affidamento sia di lavori che di servizi di ingegneria, in coordinamento con la Stazione Unica Appaltante (Provincia di Treviso) tutte le attività tecniche legate all'avanzamento delle fasi attuative degli interventi quindi, in estrema sintesi:

• redazione di studi di fattibilità;
  • redazione dei "Documenti preliminari di avvio alla progettazione" previsti dalla normativa per ciascun intervento;
  • progettazione e direzione lavori;
  • affidamento incarichi di natura tecnica (progettazione, direzione lavori, collaudi, coordinamento sicurezza, attività di verifica progetti);
  • verifiche dei progetti ai sensi dell'art. 26 del Codice dei contratti;
  • validazione dei progetti esecutivi, propedeutica all'avvio delle gare per l'esecuzione di lavori;
  • verifiche di varianti in corso d'opera e relative istruttorie di approvazione;
  • rapporti con l'Osservatorio dei Lavori Pubblici e con l'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici;
  • monitoraggio delle opere e aggiornamento delle banche dati relative;
  • verifiche e controlli in corso d'opera e in fase di collaudo, sia per verificare l'andamento dei lavori che per disporre i pagamenti in acconto e a saldo alle imprese esecutrici;
  • rapporti con Enti e Soggetti terzi per l'attuazione di opere di interesse sovracomunale.

Opere Pubbliche - Area amministrativa

L'attività amministrativa dell'ufficio si esplica nella gestione delle procedure correlate all'attuazione dell'iter realizzativo di ciascuna opera programmata, ad eccezione delle procedure di gara ad evidenza pubblica per l’appalto dei lavori, che vengono svolte da altro ufficio al di fuori dell’ambito di competenza del settore Lavori Pubblici.

• predisposizione schema di Programma delle Opere Pubbliche e di Elenco Annuale, e schema di deliberazione di adozione;
  • avvio ed attuazione delle procedure per l’affidamento di incarichi esterni di progettazione, direzione lavori e collaudo delle opere pubbliche;
  • approvazione delle varie fasi della progettazione delle opere pubbliche;
  • controllo degli stati di avanzamento dei lavori;
  • affidamento di lavori in economia ivi compresa la verifica delle dichiarazioni e della documentazione presentata, inerenti al possesso dei requisiti;
  • autorizzazioni al subappalto;
  • gestione dei finanziamenti relativi alle opere pubbliche;
  • rendicontazione verso altri enti pubblici e finanziatori;
  • rapporti con l'Autorità di Vigilanza e l'Osservatorio LL.PP.;
  • liquidazione dei certificati di pagamento delle rate di acconto e di saldo dei lavori, nonché delle parcelle professionali;
  • predisposizione di schemi di deliberazioni e degli atti di gestione concernenti tutti i procedimenti sopra indicati.

Segreteria Settore III

Svolge attività di supporto (centralino, segreteria) agli uffici del settore Lavori Pubblici.

• fissa gli appuntamenti con l’Assessore e con il Dirigente del settore Lavori Pubblici.
  • rilascia copia degli atti e documenti inerenti il settore lavori pubblici (previo richiesta)

Martedì 9:00 - 12:30
Giovedì 16:00 - 17:30
Venerdì 9:00 - 12:30

Per l’accesso all’ufficio si invita a prendere appuntamento telefonico.

Arch. Luca Pozzobon

Responsabile Settore III - Tecnico
Responsabile Servizi di Staff al Sindaco

Arch. Martina Lavander

Responsabile Ufficio Lavori Pubblici ed Espropri

Autocertificazione di iscrizione alla CCIAA

Autocertificazione di iscrizione alla Camera di Commercio (Art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Accettazione piani di sicurezza

Dichiarazione relativa agli adempimenti connessi con la diffusione del piano di sicurezza e di coordinamento e dei piani operativi di sicurezza (a cura di tutte le imprese esecutrici).

Dichiarazione idoneità tecnico professionale

Autodichiarazione di possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale (Ai sensi dell’art. 26, comma 1° lett. a), punto 2° del D.Lgs. n. 81/2008).

Dichiarazione allegato XVII D.Lgs. 81/2008

Dichiarazione di conformità di macchine, attrezzature e opere provvisionali, ai sensi dell’Allegato XVII, comma 1°, lettera c) del D.Lgs. 81/2008.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, ore 09:37