Dichiarazione IMU

  • Servizio attivo

Modalità e tempistiche di presentazione della dichiarazione IMU-IMPi.


A chi è rivolto

La Dichiarazione IMU-IMPi è dovuta da coloro che sono in possesso di immobili. Gli Enti del Terzi Settore (ENC) devono presentare la Dichiarazione IMU-ENC.

Descrizione

Con Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24/04/2024, è stato approvato il nuovo modello di dichiarazione denominato IMU-IMPi, da utilizzare per comunicare le variazioni intervenute nel corso dell’anno 2023 e successivi, nonché le relative istruzioni alle quali si rimanda per la regolamentazione degli obblighi dichiarativi da parte dei soggetti passivi d’imposta. L’articolo 1, comma 769, legge n. 160/2019 stabilisce che le variazioni intervenute sugli immobili, rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, devono essere dichiarate entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello nel quale si sono verificate.

L'allegato modello consente ai predetti soggetti passivi di fornire le opportune indicazioni al Comune, dichiarando inoltre l’applicazione di esenzioni o riduzioni.

Il Dipartimento delle Finanze ha, altresì, comunicato che, dal 7 settembre 2022, è disponibile un software per l'invio telematico della dichiarazione.

Restano esclusi dall’utilizzo del nuovo modello gli enti non commerciali (ENC), per i quali il nuovo modulo IMU-ENC è stato approvato con D.M. MEF del 4 maggio 2023, che può essere trasmesso esclusivamente con modalità telematica e deve essere presentata ogni anno.

La dichiarazione IMU-IMPi, invece, ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Restano valide le dichiarazioni presentate ai fini dell’IMU e della TASI.

Di seguito alcuni dei più frequenti esempi di variazioni per i quali è dovuta la dichiarazione IMU (per un elenco più esaustivo si rimanda alle allegate istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione IMU): un terreno agricolo è divenuto edificabile, o viceversa, in corso d’anno; un’area edificabile ha mutato il proprio valore imponibile in corso d’anno oppure rispetto all’anno precedente; un fabbricato è stato sottoposto ad interventi di recupero edilizio come definiti dall’articolo 1, comma 746, legge n. 160/2019, e, pertanto, la base imponibile va determinata in ragione del valore dell’area edificabile;

Come fare

La presentazione deve avvenire attraverso una delle seguenti modalità:

  • Spedita in busta chiusa, mediante raccomandata al seguente indirizzo: Ufficio Tributi del Comune di Castelfranco Veneto, via F.M. Preti, n. 36
  • Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it per via telematica dal dichiarante (previa abilitazione ai servizi Entratel o Fisconline);
  • Per via telematica tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, D.P.R. n. 322/1998, e successive modificazioni.

 

Cosa serve

Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Compilazione della dichiarazione IMU.

Cosa si ottiene

Le variazioni intervenute nel corso del corrente anno d’imposta, rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

Tempi e scadenze

Entro il 30 giugno dell'anno successivo dalla data di presentazione della domanda.

Procedure collegate all'esito

Per questo servizio non sono previste procedure collegate all'esito.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, ore 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content