Tirocini e Stage

  • Servizio attivo

Il Comune di Castelfranco Veneto avvia tirocini curricolari o extra curriculari della durata di 6 mesi presso diversi uffici. Il tirocinio è un'esperienza formativa in ambiente lavorativo che aiuta a acquisire nuove competenze professionali.


A chi è rivolto

  • - Studenti di scuole secondarie di secondo grado ed università (per Tirocini Curriculari). -
  • Neo-qualificati, neo-diplomati, neo-laureati, neo-dottorati (in generale, in possesso di una nuova qualifica per Tirocini Extra-Curriculari, ai sensi del DGR n. 1816 del 7 novembre 2017), entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Descrizione

Tirocini extra-curriculari "Formativi e di Orientamento”: i tirocini avviati entro 12 mesi dal conseguimento di un titolo di studio o di formazione professionale finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità nella fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Come fare

Lo studente/neo-qualificato interessato a svolgere un periodo di tirocinio curricolare o extra-curriculare deve compilare il modulo "Richiesta svolgimento periodo di stage/tirocinio".

Cosa serve

Per poter svolgere un periodo di stage/tirocinio è necessario attivare una specifica Convenzione tra Istituto/Università promotore e il Soggetto Ospitante (Comune di Castelfranco Veneto).

Sia per il Tirocinio Curriculare, sia per il Tirocinio Extra-curriculare è necessario predisporre un "Progetto formativo" (sottoscritto dall'Istituto/Università, l'Ente Ospitante, il Tutor Scolastico e il Tutor Aziendale) nel quale vengono specificati gli obiettivi e le attività del tirocinio stesso.

  • Modulo "Richiesta svolgimento periodo di stage/tirocinio".

Cosa si ottiene

Una volta presentata la domanda, essa viene vagliata ai fini dell'ammissione alla procedura e viene organizzato un breve colloquio conoscitivo idoneo all'attivazione di un periodo di stage/tirocinio di circa 6 mesi.

Per il Tirocinio extra-curriculare è previsto un compenso di 450,00 € mensili.

Tempi e scadenze

Non previste.

Procedure collegate all'esito

Le procedure collegate sono eventualmente segnalate dall'ufficio competente caso per caso.

Accedi al servizio

Per informazioni e documenti utili:

Ulteriori informazioni

Si ricorda che per i tirocini extracurricolari il soggetto proponente è l'istituto o l'università che ha rilasciato il titolo finale che deve indicare un tutor che segua il richiedente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content