Ufficio Assistenza Sociale, ERP, Asilo Nido

L'Ufficio organizza e gestisce i servizi socio-assistenziali ed educativi, con nell’intento di garantire alle persone il diritto al pieno sviluppo della propria personalità nell’ambito della comunità locale.


Competenze

Il Comune, in qualità di titolare delle funzioni amministrative ai sensi delle leggi nazionali e regionali, svolge compiti di organizzazione e gestione di servizi socio-assistenziali ed educativi nell’intento di perseguire l’obiettivo fondamentale di garantire alle persone il diritto al pieno sviluppo della propria personalità nell’ambito della comunità locale, prevenendo e rimuovendo le cause che possono provocare situazioni di emarginazione.
I servizi vengo suddivisi per aree di intervento e prevenzioni del disagio sociale così come previsto nel Piano socio assistenziale che viene adottato annualmente dal consiglio comunale:

Segreteria Servizi Sociali

L'ufficio Segreteria si occupa delle seguenti attività:

  • accoglie gli utenti, fornisce spiegazioni sull' organizzazione e fruizione dei servizi;
  • consegna la modulistica agli utenti ed aiuta nella compilazione;
  • controlla la documentazione delle pratiche verso altri enti;
  • controlla le fatture inerenti gli uffici del settore (rette della casa di riposo);
  • verifica i pagamenti delle rette (asilo nido, assistenza domiciliare, servizio pasti);
  • telesoccorso per anziani e non autosufficienti.

Assistenza domiciliare

L'ufficio Assistenza domiciliare si occupa principalmente di offrire prestazioni all’utente e/o al nucleo familiare, presso la propria residenza o dimora, al fine di prevenire l’aggravamento di situazioni di bisogno, e di mantenere - o gradualmente recuperare - l’autonomia della persona dal punto di vista fisico, psichico e sociale, stimolando al massimo le potenzialità individuali ed evitando il più possibile forme di dipendenza.

Servizi relativi alla persona:

  • nell’igiene e nella cura personale;
  • nella fornitura a domicilio dei pasti (nei casi in cui l’utente sia nell’incapacità o nell’impossibilità di farlo da sé);
  • nell’acquisto di generi alimentari, medicinali o altro;
  • in prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, in un programma globale di assistenza, in collaborazione con il servizio infermieristico domiciliare: frizioni, massaggi antidecubito, assistenza per la corretta esecuzione delle prescrizioni farmacologiche;
  • nel disbrigo di semplici pratiche o commissioni (ritiro pensioni, pagamento bollette varie), qualora l’utente sia impossibilitato a farlo;
  • nel provvedere a tutte le necessità inerenti il ricovero, qualora l’utente sia temporaneamente degente presso ospedali, istituti di ricovero, centri di riabilitazione, quando non ci siano familiari che possono provvedere a tali necessità
  • nell’accompagnamento dal medico e/o presso altri servizi;
  • nel trasporto dell’utente presso parenti o amici, per favorire o mantenere una vita di relazione, quando questi non sia in grado di recarvisi da solo e non vi siano altre risorse di volontariato;
  • nell’aiuto generico alla gestione personale e familiare che, oltre a comprendere gli interventi succitati, prevede quelli di sostegno nei confronti del nucleo familiare, per aiutarlo ad acquisire l’autosufficienza;
  • telesoccorso.

Servizi relativi all’abitazione (solo nei casi in cui tale intervento sia legato alla tutela della persona):

  • pulizia dell’alloggio (locali abitualmente utilizzati dall’utente e rispondenti a bisogni primari) comprendente il riordino degli ambienti, la pulizia dei mobili e dei pavimenti. Periodicamente può essere effettuata la pulizia più specifica dell’alloggio;
  • lavaggio di biancheria e vestiario personali dell’utente, da effettuarsi in lavanderia

Assistenza sociale

L'ufficio Assistenza sociale gestisce le attività socio-assistenziali rivolte alla generalità della popolazione residente nel comune  e si occupa della gestione diretta dei casi di competenza nelle diverse aree (anziani, disabili, minori e adulti in carico ai servizi di psichiatria, tossicodipendenza e consultorio famigliare).
L'ufficio si occupa anche di:

  • affidi familiari;
  • inserimento in comunità;
  • situazioni familiari a rischio;
  • sostegno economico, in base ai parametri previsti dalla legge e dal regolamento comunale;
  • progetti sul miglioramento delle qualità della vita delle persone e di avviamento nuovi servizi rivolti al cittadino e alle famiglie;
  • collaborazione con Enti esterni per per progetti relativi alla prevenzione e al sostegno delle persone, come ad esempio con l'ULSS 8 per l'inserimento dei disabili in centri socio educativi e per l'inserimento lavorativo.

Infine, gestisce il servizio di asilo nido comunale

Edilizia Residenziale Pubblica ERP

Il Servizio ha competenze in materia di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (L.R. 39 del 3/11/2017 e provvedimenti attuativi) e si occupa delle attività connesse alla domanda abitativa secondo la normativa regionale.
Attualmente il servizio è di competenza di A.E.E.P. - Azienda Edilizia Economica Popolare, che riceve su appuntamento.

  • Indirizzo: Via Verdi 3 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)
  • Telefono 0423.496936 (A.E.E.P.)
  • Mailinfo@aeep.it
  • Sito webwww.aeep.it

Tipologia organizzazione

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 10:00-12:30
Martedì 10:00-12:30
Giovedì 10:00-12:30
16:00-17:00
Venerdì 10:00-12:30

Per l’accesso all’ufficio si invita a prendere appuntamento telefonico.
Le responsabile e le assistenti sociali ricevono solo su appuntamento.

Per l’appuntamento si prega di rivolgersi alla segreteria o alle persone interessate ai recapiti telefonici riportati.

Unità organizzativa genitore

Responsabili

Dott. Gianluca Mastrangelo

Responsabile Settore II - Servizi alla Persona

Assessore/i di riferimento

Persone

Dott.ssa Elena Tommasi

Responsabile Ufficio Assistenza Sociale, ERP e Asilo Nido

Servizi disponibili

Categoria:

Assegno di maternità dei comuni

L'assegno di maternità base è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS alle madri che non hanno beneficiato di indennità di maternità.

Categoria:

Bonus energia elettrica per disagio fisico

Modalità per usufruire delle agevolazione per utenti di apparati elettromedicali.

Categoria:

Contributi a sostegno dei Caregiver familiari

Contributo economici ed interventi a sostegno del ruolo di cura e assistenza dei Caregiver familiari.

Categoria:

Contributo regionale barriere architettoniche

Contributo per interventi atti a favorire la vita di relazione e la partecipazione alle attività sociali e produttive da parte delle persone con disabilità.

Categoria:

Attivazione del servizio telesoccorso - telecontrollo

Servizio offerto dalla Regione Veneto, che prevede una telefonata settimanale per la verifica della validità del servizio e della relazione con l'utente, e il soccorso in caso di bisogno attivate dalla Centrale Operativa.

Categoria:

Agevolazione "Famiglia EcoSostenibile" Contarina

Agevolazione sulle utenze domestiche rivolta alle famiglie per la gestione di rifiuti particolari, quali pannoloni e/o altro materiale sanitario.

Categoria:

ICD - Impegnativa di cura domiciliare

L’Impegnativa di cura domiciliare mira a garantire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti sia attraverso l’assegnazione di un contributo economico, sia attraverso l’assegnazione di un monte ore di prestazioni o di servizi.

Categoria:

Integrazione rette in strutture extraospedaliere

Il cittadino riceve un contributo per il pagamento della retta in una struttura extra-ospedaliera previa valutazione sociale.

Categoria:

Iscrizione all'Asilo Nido Comunale

L'Asilo Nido Comunale è un servizio socio-educativo che, in collaborazione con la famiglia, si propone di contribuire alla formazione e alla crescita dei bambini fino ai tre anni di età.

Categoria:

Fornitura del montascale mobile in comodato gratuito

Relazione di indagine sociale necessaria all’utente per la concessione del montascale da parte della competente

Categoria:

Servizio assistenza domiciliare

I cittadini residenti possono accedere a servizi di assistenza domiciliare tramite un colloquio con l'Assistente Sociale.

Categoria:

Servizio tutele legali ULSS 2 Marca Trevigiana

Servizio offerto dall'ULSS 2 Marca Trevigiana che supporta le persone ad accedere alle misure di protezione giuridica, in particolare l'amministrazione di sostegno.

Categoria:

Sportello informazioni immigrati

Servizi di orientamento, informazione, mediazione e consulenza per i cittadini stranieri in merito alle procedure amministrative legate al soggiorno.

Categoria:

Tessere agevolate di trasporto

Modalità per richiedere l'agevolazione viaggio sui mezzi di trasporto pubblico locale.

Categoria:

Accesso civico generalizzato

Modalità di accesso civico “generalizzato” concernente dati e ulteriori documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Categoria:

Richiedere l'accesso agli atti

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti amministrativi, così come disciplinato dalla Legge 241/1990.

Sede principale

Palazzo Municipale Via Francesco Maria Preti, 36 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Contatti

Allegati

Regolamento servizio di assistenza domiciliare

Regolamento comunale che disciplina il servizio sociale di assistenza domiciliare presso la residenza o dimora dell’utente e/o del nucleo familiare.

Regolamento accesso alle prestazioni sociali agevolate

Regolamento comunale che disciplina l'accesso a prestazioni sociali agevolate, per il quale si configuri un riferimento alla situazione economica del nucleo familiare richiedente.

Regolamento per l'erogazione interventi economici Servizi Sociali

Regolamento sulla priorità di accesso a servizi e prestazioni di soggetti in condizioni di povertà o incapacità totale/parziale a provvedere alle proprie esigenze, con difficoltà d'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Tabella contributi e benefici economici

Tabella sintetica dei principali contributi e benefici economici.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, ore 10:18

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