ICD – Impegnativa di cura domiciliare

L’Impegnativa di cura domiciliare mira a garantire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti sia attraverso l’assegnazione di un contributo economico, sia attraverso l’assegnazione di un monte ore di prestazioni o di servizi.

Nuclei familiari con persone non autosufficienti, disabili o anziane residenti nel territorio comunale di Castelfranco Veneto.

L'ICD (Impegnativa di Cura Domiciliare) istituita con DGR Veneto 1338 30/07/2013 è un contributo erogato in forma economica o di servizi destinato alle persone non autosufficienti, assistite al proprio domicilio. Serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dell’ULSS.

Sono previste diverse tipologie di contributo.
L'assegnazione è basata su graduatorie per gravità di bisogno assistenziale e situazione economica rilevata con l’ISEE.

La domanda va presentata al Comune dai diretti interessati, dai familiari o da persone che ne hanno la rappresentanza.

Per richiedere il servizio, è necessaria la seguente documentazione:

• scheda di valutazione SVAMA semplificata compilata dal medico di medicina generale e dall’assistente sociale;
  • attestazione Isee (Indicatore situazione economica equivalente) rilasciato dai Caaf, in corso di validità.
  • fotocopia del documento di identità del richiedente, in corso di validità;
  • coordinate IBAN.

L'erogazione di contributi economici oppure servizi alla persona.

Non è previsto un termine entro il quale presentare la domanda.
I tempi per l'ottenimento verranno indicati dall'Ufficio Assistenza Sociale, ERP e Asilo Nido, dopo aver verificato l'idoneità dell'istanza.

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Assistenza Sociale, ERP e Asilo Nido.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Vincoli

Sarà obbligo del richiedente o della persona di riferimento comunicare tempestivamente le variazioni intervenute rispetto ai dati comunicati nella domanda.

Per maggiori informazioni visitare la sezione dedicata nel sito della Regione del Veneto.