Ospitalità e cessione di fabbricato

Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l’obbligo di comunicarlo all’Autorità locale.

A chiunque ceda la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso.

Ai sensi dell’art.12 del Decreto legge n.59 del 21/03/1978 chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l’obbligo di comunicare all’Autorità locale di pubblica sicurezza entro 48 ore dalla consegna dell’immobile.

A decorrere dal 5 giugno 2023 le comunicazioni di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario e le comunicazioni di cessione di fabbricato sono affidate al Corpo di Polizia Locale del Comune, secondo il D.L. 20 giugno 2012 n. 79 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 131.

Le comunicazioni di pubblica sicurezza possono essere presentate utilizzando una delle seguenti modalità:

• Posta Certificata (PEC) a: comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it
  • Raccomandata indirizzata a: Corpo di Polizia Locale - via Avenale n. 11
  • Consegna a mano presso lo sportello del Corpo di Polizia Locale nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00

La comunicazione da consegnare all’Ufficio deve contenere i seguenti dati:

• le generalità e gli estremi del documento d’identità o di riconoscimento del cedente;
  • le generalità e gli estremi del documento dell’acquirente, del locatario o della persona che sarà ospitata;
  • l'esatta ubicazione dell’immobile.

Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:

• modulo allegato compilato in ogni sua parte:
  • copia del permesso di soggiorno del cessionario (se cittadino extracomunitario);
  • copia del documento del cedente;
  • copia del atto di compravendita o del contratto d’affitto o di comodato o autocertificazione.

La cessione del febbricato o la dichiarazione di ospitalità.

Il modulo deve essere compilato e riconsegnato all’Ufficio Protocollo entro 48 ore dalla consegna dell’immobile.

Il servizio è gratuito.

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Polizia Locale, Urbana e Rurale.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Modulo comunicazione cessione immobili

Modello per effettuare la comunicazione di cessione fabbricato.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024, ore 14:53