Rettifica o annullamento di un avviso di accertamento IMU

Modalità per richiedere la rettifica o l'annullamento di un avviso di accertamento IMU (Imposta Municipale Propria).

Ai contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e riscontrano degli errori o delle incongruenze.

Se il contribuente ha ricevuto un avviso di accertamento per omesso/insufficiente/tardivo pagamento o per infedele/omessa denuncia e hai riscontrato che è stato emesso sulla base di dati errati, può presentare all'ufficio verifiche IMU, entro 60 giorni dalla notifica, la documentazione utile per la rettifica o l’annullamento dell’atto.

Per la richiesta di rettifica o dell’annullamento dell’atto, è necessario presentare la seguente documentazione:

• ricevute di versamento IMU (acconto e saldo);
  • copia della dichiarazione IMU presentata;
  • attestazione del vincolo per i fabbricati di interesse storico o artistico; copia del contratto registrato per le abitazioni locate da persone fisiche residenti nel comune a soggetti che le utilizzano come abitazione principale qualsiasi altro documento idoneo al chiarimento della propria posizione I
  • eventuali dichiarazioni di inagibilità o inabitabilità;
  • copia del contratto registrato per le abitazioni locate da persone fisiche residenti nel comune a soggetti che le utilizzano come abitazione principale;
  • qualsiasi altro documento idoneo al chiarimento della propria posizione IMU.

La rettifica o l'annullamento dell'avviso di accertamento.

L'istanza deve essere presentata entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento.

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Tributi.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.