Ufficio Tributi

L'Ufficio cura le pratiche in materia di tributi come IMU, TAS, ICI e altre imposte comunali, inclusa l'assistenza e informazione ai contribuenti ed il controllo e accertamento dell'imposta.

L'Ufficio Tributi gestisce:

• l'IMU (Imposta Municipale Propria)
  • la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili)
  • l'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili)

provvedendo allo svolgimento di tutti gli adempimenti necessari per l'applicazione dell'imposta.

In particolare l'ufficio si occupa dell'attività di sportello per assistenza e informazione ai contribuenti, del controllo e accertamento dell'imposta, della formazione dei ruoli, dei rimborsi spettanti ai contribuenti e del contenzioso.

La T.O.S.A.P. (tassa occupazione spazi ed aree pubbliche) e l'imposta comunale sulla PUBBLICITÀ sono gestite in concessione alla Società ABACO:

Sede: Via Risorgimento n. 91 -31044 Montebelluna (TV)
Tel: +39 0423 601755
E-mail: info@abacospa.it

Tipologia organizzazione

ufficio

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9:00-12:30
Martedì 9:00-12:30
Giovedì 16:00-17:30
Venerdì 9:00-12:30

Unità organizzativa genitore

Dott. Emanuele Muraro

Responsabile Settore I - Economico Finanziario

Assessore/i di riferimento

Dott. Gianfilippo Scattolin

Responsabile Ufficio Tributi

Servizi disponibili

Dichiarazione IMU

Modalità e tempistiche di presentazione della dichiarazione IMU - IMPi, procedimento diretto ad analizzare le situazioni dei contribuenti verificandone le proprietà immobiliari ed eventuali diritti reali e/o agevolazioni , riduzioni, esenzioni.

Categoria:

Concessione rateizzazione avvisi di accertamento IMU

Il contribuente, che si trova in temporanea situazione di difficoltà finanziaria, può chiedere la dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento tributari.

Categoria:

Rettifica o annullamento di un avviso di accertamento IMU

Modalità per richiedere la rettifica o l'annullamento di un avviso di accertamento IMU (Imposta Municipale Propria).

Rimborsi IMU/TASI

Modalità per presentare domanda di rimborso in caso di somme a titolo di IMU in eccesso o non dovute versate dal contribuente al Comune.

Categoria:

Assistenza al contribuente per il calcolo dell'imposta

Il servizio allo sportello prevede la procedura di calcolo del debito di imposta IMU e verifica di ottemperanza ai tributi locali.

Categoria:

Compensazione debiti su istanza del contribuente creditore nei confronti del comune

Possibilità di compensare il proprio credito IMU con gli importi a debito delle annualità IMU successive a quelle oggetto di richiesta fino all’esaurimento dell’importo da rimborsare.

I.D.S. - Imposta di Soggiorno

Modalità per l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione riepilogativa annuale relativa imposta di soggiorno, da parte dei gestori delle strutture ricettive.

I.R.PE.F. - Addizionale Comunale

Modalità di applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.).

Accesso civico generalizzato

Modalità di accesso civico “generalizzato” concernente dati e ulteriori documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Sede principale

Palazzo Municipale Via Francesco Maria Preti, 36 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Regolamento IRPEF

Regolamento comunale che disciplina l'applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.), istituita dall’art 1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360.

Regolamento applicazione canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Regolamento che disciplina il procedimento di adozione e gli effetti del provvedimento di concessione o autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari nel comune di Castelfranco Veneto.

Regolamento sull'imposta di soggiorno

Regolamento comunale sull'imposta di soggiorno approvato con deliberazione consiliare n. 11 del 26/02/2018.

Regolamento entrate tributarie

Regolamento per l'accertamento e la riscossione delle entrate tributarie.

Informativa Privacy Ufficio Tributi

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e ss. Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.), relativo alla protezione del dato personale.

Regolamento per la disciplina dell'IMU

Regolamento che disciplina l’applicazione della nuova IMU - Imposta Municipale propria, da applicarsi nel territorio del Comune di Castelfranco Veneto.

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, ore 10:50